martedì 6 maggio 2014

PASTA AI CARCIOFI E SPECK


Anche se i protagonisti di questo piatto sono i carciofi, devo dire che lo speck è molto ricorrente nelle mie preparazioni; in questo piatto si abbina perfettamente con tutti gli ingredienti. Certo il periodo dei carciofi sta finendo, ma ancora si trova qualche "capoccetta" che vuol essere raccolta e mangiata. E' il caso dei 4 carciofi che si sono trovati catapultati in questo primo, gradevole al palato e anche alla vista.
La pasta è una simil carbonara, dove il pecorino e le uova legano gustosamente sia i carciofi che lo speck, insomma un accostamento di colori e sapori, gustosi da mangiare  e belli da vedere!

***
Ingredienti
400 gr di pasta, 1/2 bicchiere di aceto o limone, 4 carciofi, 100 gr di speck, 40 gr di pecorino, 2 uova, prezzemolo qb, olio extravergine d'oliva qb, sale e pepe qb.
***
Preparazione
Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure, le punte e quasi tutto il gambo. Tagliare poi i carciofi a spicchi e immergerli in acqua e aceto o limone per non farli annerire.
Tritare la cipolla e farla imbiondire, poi aggiungere i carciofi, un mestolo d'acqua, salare e cuocere a fuoco basso per 15 minuti c.a.
Nel frattempo tagliare lo speck a bastoncini  e rosolarli per pochi minuti con un filo d'olio.
Sbattere le uova, unire il pecorino, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e i bastoncini di speck.
Cuocere la pasta (io ho utilizzato pasta corta, ma vanno bene anche tagliatelle, bucatini, ecc...) in abbondante acqua salata, scolarla e unirla ai carciofi. Rosolare la pasta per 1 minuto, infine aggiungere la salsa di uova e speck. Amalgamare il tutto velocemente e servire con prezzemolo fresco e scaglie di pecorino!Buon appetito!!!:-)


4 commenti:

  1. Lo speck ha sempre il suo perché! A me piace molto perché ha quel gusto affumicato molto sfizioso ma più leggero della pancetta. Gran bel primo piatto. BRAVISSIMA!!!! Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! Troppo gentile!!! Un abbraccio grande grande!!!:-)

      Elimina
  2. CHE BELL'ABBINAMENTO DI SAPORI , UN BELLISSIMO PRIMO, COMPLIMENTI. HO RITIRATO IL PREMIO E TI HO RINGRAZIATO PROPRIO OGGI. GRAZIE ANCORA CIAO SABRY

    RispondiElimina