venerdì 2 maggio 2014

BARRETTE DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO


Buonaseraaaa!!! Dopo l'ondata di cioccolato proveniente dall'ultima festività ecco come smaltire (ehm...forse non è il verbo adatto...) quello rimasto...se è rimasto :-)...
Utilizziamo il nostro caro cioccolato per preparare velocemente queste barrette di riso soffiato davvero deliziose.
Con pochi ingredienti e  mosse rapide e precise ecco pronto uno snack dolce che farà contenti grandi e piccini!!! Dai! Mettiamoci all'opera!!!:-)

*la quantità delle caramelle, secondo me,  può essere anche maggiore, io mi sono attenuta alla ricetta di una mia carissima amica americana, ma se le dovessi rifare ne metterei anche 10...nel caso la provaste, fatemi sapere che ne pensate!!!:-)
***
Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente (+ 300 gr per la copertura), 100 gr di cioccolato al latte, 100 gr di riso soffiato, 5 caramelle mou*.
***
Preparazione
Far sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato insieme alle carmelle mou. Poi, quando il tutto si sarà sciolto, unire il riso soffiato e mescolare energicamente.
Rivestire una teglia con carta forno e versare il miscuglio di riso, caramelle e cioccolato, quindi livellare bene (io ho utilizzato una teglia un po' grande, quindi, per dargli una forma rettangolare accettabile, ho appoggiato un foglio di carta alluminio e ho pareggiato i bordi).
In un pentolino a parte sciogliere i 300 gr di cioccolato fondente.
Versare sul riso soffiato il cioccolato fuso e ricoprirlo completamente.
Far raffreddare in frigo per 1 ora.
Successivamente, con movimenti decisi verso il basso, dividere in 4, con un coltello, la base di riso solidificata, così da formare tanti rettangoli...ed ecco così le barrette pronte da servire per far felici grandi e piccini!!!:-)
***

4 commenti:

  1. Mamma che meraviglia le tue barrette!!!
    Bellissimo anche l'utilizzo delle caramelle mou!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Con questa ricetta è spunatto il sole nella mia mattinata!!
    Cercavo da tempo una ricetta golosa per smaltire del riso soffiato con il quale ho fatto un salame al cioccolato veramente light. Grazie. Sono followers, se ti va di passarlo a vedere ti aspetto da me :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, piacere di conoscerti, grazie per i complimenti......certo che passo da te, un abbraccio e a presto!!!:-)

      Elimina