sabato 3 maggio 2014

PANE AL SESAMO


Questo pane fantastico si ispira a una ricetta tratta dal programma tv di Lorraine Pascale (che io adoro per la sua simpatia), ho solo modificato i tempi di lievitazione e sostituito i semi di papavero con quelli di sesamo. 
Non sono stata brava come lei nella forma, ma vi assicuro che il pane è  buono e fragrante; i semi, l'olio di sesamo e il miele gli conferiscono un sapore davvero gradevole, da rifare assolutamente e voi lo dovete provare subito....all'istante   :-)))))))!!!

***
Ingredienti
550 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 350 ml di acqua, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiaini di sale, olio di semi di sesamo, semi di sesamo qb.

***
Preparazione
Versare in una ciotola (io utilizzo direttamente la ciotola dell'impastatrice) le farine, il lievito disidratato, il miele, il sale e l'acqua tiepida. Impastare per 5 minuti se utilizzate la planetaria, altrimenti a mano occorrono almeno 10 minuti.
Formare una palla, coprirla con un foglio di pellicola e farla riposare 2 ore (Lorraine suggerisce 30 minuti, ma ho preferito prolungare il tempo della lievitazione come generalmente sono abituata a fare con i lievitati....sempre in un luogo caldo, ovvero il forno spento e preriscaldato a 50°).
Successivamente stendere il panetto, spennellarlo con olio di sesamo, distribuire a pioggia dei semi di sesamo e tagliarlo in 6 strisce verticali.
Arrotolare le strisce su stesse, poi unirle e arrotolarle nuovamente insieme per dare una forma rotonda (dalla foto si comprende meglio...).
Far lievitare nuovamente per 2 ore fino al raddoppio del volume.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti c.a.
(mettere nella parte bassa del forno un pentolino con dell'acqua per creare vapore).
Sfornare, far raffreddare e servire!!!:-) Strepitoso!!!
***

4 commenti:

  1. Mamma che meraviglia!!!
    Sei sempre bravissima!!!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, tu invece sei sempre tanto cara e gentile!!! Un abbraccione forte forte!!! Buona domenica anche a te!!!:-)

      Elimina
  2. Ma questo pane è la fine del mondo!!!!! Quelle trecce non si dimenticano facilmente. Hai colpito in pieno la mia gola ^_^ Complimenti, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, ti assicuro che il sapore è ottimo!!! Un abbraccio!:-)

      Elimina