mercoledì 14 maggio 2014

POLPETTE AI FUNGHI E ZAFFERANO



Queste polpette nascono da un esperimento che volevo fare da tempo. Ricordando le crocchette agli spinaci in cui avevo utilizzato la besciamella all'interno, ho pensato di preparare delle polpette ai fughi più o meno allo stesso modo. Poi ho pensato di unire al sapore dei funghi quello dello zafferano...e poi ho ripensato..."Perché non fare una besciamella vegetale allo zafferano???...Ecco come nascono queste polpette dal sapore rustico e avvolgente. La panatura croccante contrasta con l'interno morbido e il sapore  dei funghi  ben si lega con la besciamella dal gusto intenso; infatti lo zafferano è una spezie magnifica, particolarmente adatta per amplificare i sapori, ma allo stesso tempo a non sovrapporsi agli ingredienti cui si combina. Assaggiando queste polpette si viene trasportati verso i colori caldi, il sole, la campagna, l'allegria, lo stare bene insieme. Infatti per un buffet sono proprio l'ideale...

Con questa ricetta (e anche questa) partecipo al Contest di Cucina Vegetariana e Bio "Lo zafferano" del Blog Le ricette della nonna e Podere cucina

Contest Le Ricette della Nonna & Podere Cunina 2014
***
Ingredienti
70 gr di funghi secchi misti,1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai  di grana grattugiato, 2 uova, prezzemolo, 4 fette di pancarré, pan grattato qb, sale qb. Per la besciamella allo zafferano: 300 ml di brodo vegetale, 40 gr di farina 00, 40 gr di burro, 2 bustine di zafferano, sale, pepe qb, olio per friggere qb.
***
Preparazione
Ammollare i funghi in acqua per 40 minuti (o come è indicato sulla confezione).
Trascorso questo tempo, in una padella, far soffriggere l'aglio. Poi togliere l'aglio e aggiungere i funghi, scolati e tritati grossolanamente. Sfumare con 1 bicchiere di vino bianco e cuocere i funghi a fuoco medio, regolando di sale.
Per la besciamella allo zafferano: sciogliere le bustine di zafferano nel brodo vegetale. In un pentolino fondere il burro e appena sarà fuso versare la farina tutta in una volta, mescolando rapidamente. Versare il brodo, un pizzico di sale e continuare a mescolare fino a quando la salsa inizierà a bollire e avrà raggiunto una certa densità. Spegnere il fuoco.
Versare i funghi in una ciotola, unire la salsa allo zafferano e mescolare. Aggiungere al composto il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, le quattro fette di pancarré sbriciolate e amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciar riposare il composto per 15-20 minuti (la salsa allo zafferano si solidificherà un po' e sarà più facile formare le polpette...potete mettere anche il composto in frigo).
Riprendere il composto e fare delle palline (aiutatevi se necessario con della farina sulle mani), passarle nella farina, nelle uova e infine nel pangrattato.
Friggere le polpette in abbondante olio, scolarle e servire!!! Buonissimissime!!!:-)
***
***

14 commenti:

  1. e' vero, proprio buonissime!!!! Me ne mandi qualcuna per cena??? Grazie baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri Sabry!!! Ehm...però se le sono già spazzolate via...:-)

      Elimina
  2. Bellissima l'idea della besciamella allo zafferano! Mi piace tanto questa ricetta! BRAVA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeee!!!!!Sono contenta che ti piaccia!!! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina
  3. ...e per farti lavorare ancora un po'...ti premio un'altra volta! Vai al mio post http://profumodibroccoli.blogspot.it/2014/05/lovely-blog-award.html
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeee!!! Che bello....spero questa volta di ritirarlo presto!!!:-)Ciaoooooo!!!

      Elimina
  4. Bellissima ricetta, sono felicissima che tu abbia voluto portarla al mio contest di cucina vegetariana e bio a tema "zafferano"! La inserisco subito! In bocca al lupo, Monia.

    RispondiElimina
  5. Che bella ricettina, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Adoro lo zafferano...adoro i funghi...queste polpette sono una vera bontà!!!
    ciao Cara e buona giornata :-). Un abbraccio !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, grazie mille, son contenta che ti piacciano!!! Un abbraccio!:-)

      Elimina
  7. Queste polpettine sono sfiziosissime! Anch'io faccio sempre la besciamella col brodo vegetale, perché è più leggera e digeribile. E l'abbinamento funghi e zafferano è fantastico. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee!!! E' vero, la besciamella così piace molto anche a me (anche il sapore non è male), poi con lo zafferano è proprio buona!!! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina