domenica 11 maggio 2014

PIZZA CON FARINA INTEGRALE


Faccio gli auguri a tutte le mamme non con un dolce ma con questa pizza semi-integrale davvero squisita. 
La farina integrale dona alla pizza un gusto rustico e deciso a cui non si può resistere:-) e con il vostro condimento preferito diventa un piatto unico e speciale. 
Ecco subito gli...
***
Ingredienti
400 gr di farina integrale, 400 gr di farina 00, 450 ml di acqua, 10 gr di lievito di birra, 20 gr di sale, 2 cucchiaini di miele.
Per condire: pomodori pelati o passata, mozzarella, basilico, origano, sale, olio extravergine d'oliva qb, ciò che più vi piace...
***
Preparazione
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina 00 e mescolare. Unire poi il sale  e mescolare nuovamente. Aggiungere il miele e iniziare ad impastare unendo, poco alla volta, la farina integrale. Continuare a lavorare l'impasto fino a quando ricoprirà il gancio e pulirà la ciotola dell'impastatrice. Formare una palla, coprire con un panno umido e far lievitare in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°) per 2 ore, ovvero fino al raddoppio del volume.
Riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano infarinato e formare i panetti (io ho diviso l'impasto in due pezzi e ho utilizzato due teglie rettangolari). Adagiare i panetti su delle teglie rivestite con carta forno e leggermente oleate (ciò vi permetterà sulla teglia di allargare facilmente il panetto). Coprire con un panno umido e far lievitare nuovamente per altre 2 ore. Successivamente allargare i panetti, appunto, aiutandovi con i polpastrelli delle dita e far lievitare ancora per 45'. 
Nel frattempo accendere il forno a 250°.
Trascorso il tempo dell'ultima lievitazione, condire con il pomodoro e  infornare. Dopo 20 minuti c.a. mettere la mozzarella tagliata a cubetti e infornare nuovamente per 5 minuti. Sfornare la pizza e condire con olio, basilico oppure con il vostro condimento preferito. (Io ho condito metà con pomodoro, mozzarella, olio e basilico, l'altra metà con  la "caponata di melanzane" (mmm...:-))))





















***

2 commenti:

  1. La pizza con la caponata di melanzane dev'essere la fine del mondo!! Da provare anche la pizza con la farina integrale. Sei bravissima!!
    Buona festa della mamma anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariachiara...il problema è che dopo la pizza assaggerei volentieri il tuo squisito gelato!!!:-)

      Elimina