lunedì 12 maggio 2014

CROCCANTE ALLE MANDORLE


Il croccante alle mandorle mi riporta felicemente all'infanzia...nel dietro le quinte della pasticceria di mio zio grosse pentole facevano bollire chili e chili di mandorle...poi si facevano scolare e si disponevano su dei gradi banconi di legno...a questo punto tante mani (comprese le mie) le sbucciavano rapidamente...io mi divertivo tantissimo....poi si facevano tostare...mamma mia che profumo indimenticabile e che bei ricordi...mio zio amava il suo lavoro, ogni ingrediente era per lui importante e lo trattava come tale...Alla fine tutto brillava, le pentole, il bancone, tutti gli attrezzi...Tutto ciò sempre con il sorriso, mio zio sorrideva sempre, anche se era stanco e si era alzato alle 4 del mattino...
***

Ingredienti
250 gr di mandorle pelate, 350 gr di zucchero, 50 ml di miele, 1 cucchiaino di limone, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di cannella (facoltativo).
***
Preparazione
Tostare le mandorle per pochi minuti e tritarle grossolanamente (oppure si possono lasciare anche intere).
In una pentola capiente versare lo zucchero, il miele, l'acqua e il limone. Far caramellare a fuoco basso. Il caramello deve diventare ambrato e non deve scurire. Una volta sciolto unire le mandorle, la cannella e mescolare.
Preparare una teglia con carta forno e versare il composto livellandolo bene (in qualche ricetta si suggerisce di spalmare la carta forno con dell'olio). Far raffreddare  per qualche minuto e, prima che si indurisca troppo, tagliarlo a rettangoli o rombi....buonissimo e croccantissimo!!!
***

Ho utilizzato il croccante alle mandorle qui

4 commenti:

  1. Che buono il croccante!!! Non riesco a resistergli nonostante abbia sempre un po' di timore che possa rovinare il lavoro del mio dentista...! Certo che i ricordi dell'infanzia hanno un profumo, un sapore ed un'emozione tutta particolare. Dalle tue parole traspare il grande affetto e l'ammirazione per il tuo caro zio :-).
    Un bacione, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, riguardo mio zio hai colto nel segno...sei dolcissima e sempre gentile!!!:-)

      Elimina
  2. Mamma quanto mi piace!!!!
    Cosa darei per un pezzetto!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, se fossimo vicine te lo darei volentieri...:-) Bacioni e buona settimana anche a te!!!:-)

      Elimina