Uno dei contorni che amo di più è la caponata di melanzane; tutti gli ingredienti che la caratterizzano rilasciano un sapore delizioso e il contrasto zucchero/aceto amplifica il tutto meravigliosamente. La ricetta l'ho annotata anni fa "sfogliando" la rivista "Cucina moderna" e da quando l'ho provata non l'ho più cambiata o rivisitata...per me è perfetta così. Ve la propongo molto volentieri, sperando piaccia anche a voi.
***
Ingredienti
800 gr di melanzane, 200 gr di pomodori, 80 gr di olive verdi e nere snocciolate, 30 gr di pinoli, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cipolla, 1 costa di sedano, basilico, 1 cucchiaio di zucchero, olio extravergine d'oliva qb, sale e pepe qb.
***
Preparazione
Lavare e tagliare a cubetti le melanzane, quindi friggerle nell'olio caldo per 4-5 minuti. Sgocciolarle su carta assorbente. Nello stesso olio friggere il sedano a tocchetti per 2 minuti e sgocciolarlo.
Scottare i pomodori, eliminare i semi e la pelle e ridurli a pezzetti (io ho eliminato solo la buccia).
Affettare la cipolla e rosolarla in una casseruola con 4 cucchiai di olio. Aggiungere i pomodori, lo zucchero e l'aceto, cuocere per 3 minuti, poi incorporare le melanzane, il sedano, mescolare e cuocere per altri 5 minuti.
Infine aggiungere i capperi, i pinoli, le olive (ho utilizzato solo quelle nere, taggiasche e di Gaeta), regolare di sale, pepe, mescolare e spegnere il fuoco.
Servire con delle foglioline di basilico (la caponata è buona sia tiepida che fredda). Buon appetito!!!:-)
***
Mamma che bontà!!!!
RispondiEliminaE' un pezzo che non la faccio, devo subito rimediare!!!
Bravissima come sempre!!
Un mega abbraccio e a presto
Carmen
Grazie Carmen, io invece devo rimediare con i tuoi splendidi dolcetti all'arancia!!!:-) Bacioni!!!:-)
Elimina