La torta zebrata è una torta in cui l'impasto "bianco" e l'impasto "al cacao" creano un effetto visivo particolare quando viene porzionata; si vedono, infatti, tante strisce di colore alternato e la torta risulta molto bella oltre che buona.
La preparazione richiede un po' di tempo ma ne vale lo sforzo...
La ricetta è un riadattamento rispetto a quella proposta da Lorraine Pascale (sì, lo so, vi sto "stressando" con Lorraine, ma abbiate pazienza...questa è l'ultima puntata che ho potuto registrare :-); l'ho modificata perché, secondo me, nella ricetta originale la quantità di olio di semi di girasole è un po' troppo, quindi ho diminuito l'olio e aumentato la quantità di latte. E' risultata ugualmente molto soffice e spero vi piaccia in caso la vogliate provare...
***
Ingredienti
300 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 150 ml di olio di semi di girasole, 200 ml di latte, 4 uova, 25 gr di cacao, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, scorza grattugiata di un'arancia.
***
Preparazione
In una ciotola versare l'olio, lo zucchero, le uova, il latte e mescolare con un cucchiaio, poi aggiungere 175 gr farina, 1/2 bustina di lievito, la vanillina e continuare a mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Dividere il composto a metà e in una di queste aggiungere 125 gr di farina 00, 25 gr di cacao, l'altra metà del lievito e la scorza grattugiata dell'arancia; mescolare bene. Avremo così ottenuto due impasti, uno alla vaniglia e uno al cacao. A questo punto riempire due sac a poche con i due impasti separatamente e iniziare a comporre la torta (vedi foto). Il composto si allargherà man mano che si alterneranno l'impasto alla vaniglia e quello al cacao.
Cuocere la torta nel forno preriscaldato a 180° per 30-35' (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura). Far raffreddare e servire. Buona, bella e soffice!!!:-)
Che bella!! Mi piace sempre fare e vedere questa torta. Poi la tua è cresciuta molto! Davvero bella, complimenti :)
RispondiEliminaGrazie mille Elisa, sei troppo buona e gentile con me!!! Un abbraccio!!!:-)
EliminaMa è zebrata vera!!!! :-))) Bravissima!!! Fa un bellissimo effetto e suppongo che sia anche deliziosa ^_^
RispondiEliminaUn bacione e grazie dei tuoi complimenti alle mie madeleines!
Sei un tesoro!!!!!!!!!:-))))) Grazie mille ....a prestissimo!!!:-)
Eliminauna torta per una prima colazione con i fiocchi
RispondiEliminaGrazie mille!!! Gentilissimo!!!:-)
Eliminano dice quante uova
RispondiEliminaGrazie, non mi ero proprio accorta....correggo subito! Grazie ancora.
Elimina