domenica 6 luglio 2014

FOCACCIA DOLCE (extra soffice)


Buona domenica a tutti!!!
Dopo la torta al cocco che è sparita in un lampo...oggi è la volta della focaccia dolce
L'impasto base va bene per qualsiasi tipo di variante...ad esempio ho aggiunto le mele in superficie, ma potete utilizzare anche altra frutta a piacere, oppure lasciarla "in bianco". 
Dopo vari tentativi, svariate ricette e modalità di preparazione sono giunta a questa ottenendo, secondo me, un ottimo risultato. 
Non è difficile da preparare perché serve solo un cucchiaio per mescolare... e un po' di pazienza per attendere i tempi di lievitazione.
E' l'ideale per una sana merenda anche da portare al mare, oppure per la colazione, o da portare in viaggio...
E' sofficissima e dolcissima, tagliata a quadrotti può andare bene anche per un buffet!!!
 Dovete provarla assolutamente...dai...iniziamo dagli...

***
Ingredienti
300 gr di farina 0, 250 gr di farina 00, 360 ml di acqua, 30 gr di miele, 80 gr di zucchero, 8 gr di sale,  15 gr di lievito di birra, 1 bustina di vanillina. Per la copertura: 30 ml di olio d'oliva  (o burro fuso), 30 gr di zucchero, 150 gr di mele golden delicious (+ 2 cucchiani di zucchero e qualche goccia di limone); zucchero di canna qb.
***
Preparazione
Lievitino: in una ciotola capiente far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida  insieme al miele, aggiungere i 300 gr di farina 0 e mescolare con un cucchiaio. Coprire con un foglio di pellicola e far lievitare per 45' in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°). 

Trascorso questo tempo riprendere il composto, aggiungere l'altra metà della farina, lo zucchero, la vanillina, il sale e mescolare sempre con un cucchiaio. Il composto dovrà risultare molto idratato e molliccio. Coprire nuovamente con pellicola e far lievitare per 2 ore (come sopra); l'impasto dovrà raddoppiare di volume e risultare pieno di bolle. 
Preparare nel frattempo le mele tagliandole a cubetti e mescolandole con 2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone.
Foderare una teglia con carta forno. Successivamente riprendere l'impasto, rovesciarlo sulla teglia e allargarlo aiutandovi con i polpastrelli delle dita; per allargare meglio l'impasto far fondere in un pentolino a fuoco basso il burro, aggiungere lo zucchero, mescolare e spennellare su tutta la superficie della focaccia, (oppure mescolare l'olio con lo zucchero).

Distribuire le mele  sulla superficie dell'impasto facendole affondare un po'. Infine,  far cadere  a pioggia  dello zucchero di canna....
Far lievitare nuovamente per 30'.
Infornare a 180°-200° per 20-25 minuti. Strabuonaaaa!!!
***
***
A quadrotti per il buffet............

14 commenti:

  1. Una meravigliosa focaccia che sa di estate! ;)

    RispondiElimina
  2. Mia cara, lasciatelo dire: hai sfornato una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima!!! Mi sono segnata la tua ricetta ed appena la provo ti faccio sapere. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvaiiiiiiiiii!!! A parte il fatto che sei sempre gentile, sono contentissima che la proverai......da un'esperta panificatrice come te attendo consigli e suggerimenti....mi raccomando!!! Un mega bacio anche a te!!!:-)

      Elimina
  3. Questa non posso proprio farmela scappare!!!
    Troppo sfiziosa!!!!
    Bravissima!!!!
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, son contenta che ti piaccia! Un abbraccione!!!:-)

      Elimina
  4. Già la foto mi entusiasma, immagino il sapore e la morbidezza di questa fantastica focaccia dolce. Brava come sempre, anzi superlativa. Mai provata a farla una focaccia dolce nè mai mangiata. Grazie per averla condivisa. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania per l'apprezzamento!!! Sei sempre gentilissima!!! Tanti baci:-)

      Elimina
  5. che meraviglia di ricetta....meticolosa anche nelle spiegazioni ...strabrava!

    RispondiElimina
  6. una gran bella idea molto piacevole questa focaccia con le mele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, sei sempre gentile a passare da qui, son contenta che ti piaccia questa focaccia!!!:-)A presto!

      Elimina