sabato 17 maggio 2014

TIRAMISU' FRAGOLE E ANANAS CON CREMA CHANTILLY


Una splendida giornata di sole e un dolce al cucchiaio semplice e veloce per una grigliata con amici di vecchia data...
Non è il classico tiramisù con il mascarpone, ma la leggerezza della crema Chantilly all'italiana  soddisfa ugualmente le aspettative.
Tra un ricordo e l'altro dei tempi passati, voci di bambini e ragazzi nel pieno della loro gioventù e spensieratezza, ecco arrivare sulla tavola un dolce fresco e colorato. 
Fragole, ananas, cioccolato bianco, adagiati delicatamente sulla crema,  risaltano con decori floreali... non resta che assaggiare...magari con un buon bicchierino di Limoncello...ops...è già finito...

Le dosi sono per un mega-tiramisù...se lo volete fare più piccolo, dimezzate le dosi (anche della crema)

***
Ingredienti
800 gr di savoiardi. Per la crema Chantilly all'italiana: 1 lt di latte,  500 ml di panna, 8 tuorli, 60 gr di maizena,60 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia Bourbon.
Per inzuppare i savoiardi: sciroppo di ananas (la quantità contenuta nei barattoli)
Inoltre:350 gr di fragole, 2 barattoli di ananas sciroppata da 500 gr, 3 cucchiai di zucchero.
Per la decorazione: fragole, ananas e cioccolato bianco qb
***
Preparazione
Per la crema Chantilly all'italiana:
sbattere i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina, la maizena e mescolare.
In un pentolino, scaldare il latte a fuoco basso insieme alla polpa della bacca di vaniglia, versarne un po' nel composto di uova, mescolare e poi riversare il tutto nel pentolino con il latte rimasto. Mescolare continuamente; appena la crema prenderà bollore e inizierà ad addensarsi, togliere subito dal fuoco. Far raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema (mi raccomando la crema deve essere fredda!) e mescolare.
***
Lavare le fragole (tenerne una decina da parte per la decorazione finale)e tagliarle a cubetti. Mescolarle in una ciotolina con 3 cucchiai di zucchero. 
Tagliare a cubetti anche  le fette di ananas, metterne da parte un po' per la decorazione finale. 
***
Versare lo sciroppo d'ananas in una ciotola.
Inzuppare rapidamente i savoiardi nello sciroppo d'ananas e disporli nella teglia (io ho usato una teglia rettangolare di 24x32 cm e ho fatto tre strati di savoiardi). Spalmare sui savoiardi un po' di crema chantilly, poi spargere i cubetti di ananas e le fragole. Procedere allo stesso modo per 2 volte. Spalmare l'ultimo strato di savoiardi solo con la crema e decorare con le fette di ananas, le fragole rimaste e scaglie di cioccolato bianco.
***



13 commenti:

  1. Ma che splendore questo tiramisù!!!
    Mi salvo subito la ricetta .... non vedo l'ora di provarlo!!!!!
    Un mega bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. CHE TIRAMISU' ORIGINALE E GOLOSO!! NE VORREI TANTO ASSAGGIARE UNA FETTINA, INTANTO LO HAI FATTO MEGA!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo tiramisù, goloso e molto estivo!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Tiziana! Son felice che ti piaccia!!! Un abbraccio!:-)

      Elimina
  5. oooohhhh!!!! ho le papille gustative in furiosa attività!!!!!!!!! ma non è avanzato proprio niente niente niente?!??!?!??! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ahahahahha, niente, niente, niente!:-) Un bacio grande a te!!!:-)

    RispondiElimina
  7. Questo è un tiramisù che andavo cercando, io non amo quello originale, anche se poi lo mangio lo stesso, ma preferisco quelli alla frutta. Non ho mai provato a farlo, ma adesso con la bella stagione mi sembra proprio un ottima idea.
    Piacere di aver conosciuto te e il tuo blog, mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi.
    Io mi occupo di cucina light, ma spero passerai lo stesso a trovarmi ;)

    A presto

    Roberta
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, il piacere di conoscerti è mio!!! Grazie di essere passata da qui, farò altrettanto molto volentieri, piace anche a me la cucina light, quindi ti farò presto visita!!! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina