sabato 18 gennaio 2014

CIAMBELLONE SOFFICE ALL'ARANCIA E CIOCCOLATO


Buon sabato a tutti!
Oggi mia figlia è stata invitata a pranzo da un suo compagnetto di scuola, allora mi sono subito messa all'opera per preparare un ciambellone soffice e gustoso come piace ai bambini (e non solo...).
Ho preso spunto dalla torta soffice all'arancia aumentando la dose di qualche ingrediente per dargli una struttura più corposa...beh devo dire che il risultato è stato ottimo!!! Tranne le fatiche del marito che di corsa è dovuto andare a comprare lo zucchero a velo (hi, hi....) è proceduto tutto bene...Dopo aver cotto il ciambellone, l'ho fatto freddare e poi l'ho tagliato a fette, sistemando quest'ultime su un vassoio; ho incartato il tutto e via....dal compagnetto!!! 
Ma veniamo agli ingredienti...
*************************
Ingredienti
350 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 350 gr di zucchero semolato, 130 gr di burro, 5 uova, il succo di due arance (150 ml) e la scorza grattugiata, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 200 gr di cioccolato fondente; 
per la glassa: 250 gr di zucchero a velo, 5-6 cucchiai di succo d'arancia (25-30 ml c.a.).
*************************
Preparazione
In una ciotola mescolare la farina, la fecola, il lievito, la vanillina e il sale. In un'altra ciotola (io ho utilizzato quella dell'impastatrice) sbattere i tuorli con lo zucchero. Versare, poi,  il burro intiepidito e il succo d'arancia* (continuando a  mescolare)(*il succo totale delle arance a me è pesato 170 ml, per cui 150 ml li ho utilizzati per il ciambellone, i 20 ml rimasti per la glassa). Successivamente aggiungere le polveri preparate precedentemente (farina, fecola, lievito, vanillina, sale), la scorza grattugiata delle arance e amalgamare tutti gli ingredienti, unire, quindi, il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescolando nuovamente.
A parte, montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto, mescolando dall'alto verso il basso e viceversa. Versare il tutto in uno stampo a ciambella già imburrato e infarinato.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40' c.a. (fate la prova stecchino per controllare la cottura).
Nel frattempo preparare la glassa all'arancia mescolando, in una ciotolina, lo zucchero a velo con i cucchiai di succo d'arancia (25-30 ml dovrebbero corrispondere a 5-6 cucchiai; con la glassa io vado un po' a occhio, aggiungo i cucchiai di acqua a poco a poco e mi regolo secondo la consistenza che voglio raggiungere, in questo caso ho utilizzato i 20 ml di succo d'arancia che mi erano rimasti e poi ho allungato con qualche cucchiaio d'acqua).
A cottura ultimata del ciambellone, fare raffreddare, capovolgere su un piatto da portata e versare sopra la glassa. Soffice e stragoloso!

************************************
Riepiloghiamo: 
farina, fecola, lievito, vanillina, sale in una ciotola....; uova e zucchero sbattuti a parte nella ciotola dell'impastatrice...

...si versano il burro intiepidito e il succo d'arancia...preparati precedentemente e si continua  a mescolare...



...poi  si aggiungono  le polveri al composto di uova....si mescola ... si aggiunge, quindi, il cioccolato tritato e si mescola nuovamente. Arriva poi il momento degli albumi montati a neve...si mescola dall'alto verso il basso...
...infine si versa il tutto nello stampo...si inforna, si fa raffreddare, si capovolge su un piatto da portata e...

...si versa la glassa sul ciambellone...


****************************

7 commenti:

  1. Questa torta mi piace moltissimo, secondo te è possibile omettere il cioccolato (purtroppo sono allergica)!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo puoi omettere; puoi anche preparare la torta all'arancia perché questo ciambellone nasce da lì, come ho spiegato nel post, oppure fai il ciambellone senza il cioccolato. Rimango a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento, fammi sapere! Baci.

      Elimina
  2. Grazie mille per la delucidazione, sei stata gentilissima!!! Domattina compero le arance, la preparo e poi ti faccio sapere!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto, fatto!!!
      L'ho appena finito di prepare e messo in forno!!
      Poi ti faccio sapere come è venuto!!!
      Un abbraccio e buona serata
      Carmen

      Elimina
  3. Wow, speriamo bene...un abbraccio e buona serata anche a te!:)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la bella ricetta, è venuto buonissimo!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Evvaiiiiii! Son contenta! Grazie a te per averla provata! A presto!

    RispondiElimina