sabato 2 agosto 2014

PAN BRIOCHE ALL'OLIO D'OLIVA

Buonasera  a tuttiiiii!!!
Finalmente sono riuscita ad ottenere una brioche senza l'uso del burro...pensavo fosse impossibile, invece, insisti che ti insisti ce l'ho fattaaaaa!!!
Perdonate il mio entusiasmo, ma vi assicuro che dopo mille tentativi e scoraggiamenti, ottenere questo risultato mi ha davvero sorpreso e ho fatto pace con me stessa!:)
Già sapete che sono molto esigente sulla pasta brioche e non credevo che con l'olio d'oliva la pasta si incordasse ugualmente e riuscisse a dare all'impasto quella elasticità necessaria per dare vita alla brioche...invece gli assomiglia alla grande.
Inoltre, se siamo intolleranti ai latticini, questo dolce può fare al caso nostro, dato che  tra gli ingredienti, oltre il burro, anche il latte non è presente.
***
Ho realizzato questo pan brioche in due modi: lievitazione corta (5 ore c.a. con 25 gr di lievito di birra) e lunga (15-16 ore con 5 gr di lievito di birra)...la riuscita è stata soddisfacente in entrambe le modalità, ma è ovvio che la pasta brioche a lievitazione lunga è molto più leggera  e digeribile...in poche parole  una nuvola di bontà!
***
Le dosi sono per due pan brioche (con una metà ho fatto  pangoccioli e con l'altra una ciambella intrecciata). 
***
Ingredienti
500 gr di farina 0 e 500 gr di farina 00, 250 ml di acqua, 100 ml di olio extravergine d'oliva dal gusto delicato, 4 uova medie (200 ml c.a.), 270 gr di zucchero, 25 gr di lievito di birra(opp 5 gr) ,  45 gr di miele, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 limone. Inoltre: 200 gr di cioccolato fondente e zucchero a velo qb.
***
Preparazione
Lievitazione corta (5 ore c.a).
1.Lievitino: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere un cucchiaino di zucchero e 250 gr di farina. 
Mescolare con il gancio a foglia, coprire e far lievitare per 45 minuti in un luogo caldo (es. forno spento precedentemente preriscaldato a 50°). 
Successivamente versare l'altra metà della farina, lo zucchero, il miele, le uova, il sale, la vanillina, la scorza grattugiata del limone e impastare (sostituire il gancio a foglia con quello a spirale).
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati versare l'olio a filo continuando ad impastare fino a che il composto risulti omogeneo, compatto ed elastico.
Formare una palla e far lievitare in luogo caldo per 2 ore, fino al raddoppio del volume.
2.Trascorso questo tempo rovesciare l'impasto su un piano infarinato, fare una piega  a tre (vedi foto) e formare una palla che dovrà riposare per 20 minuti.
Successivamente fare le forme desiderate (io ho fatto delle pallette, simil pangoccioli). 
Farcire con gocce di cioccolato e far lievitare nuovamente per  altre 2 ore. 
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Spolverizzare con zucchero a velo e servire!!! 
***
Lievitazione lunga (15-16 ore c.a.)
Stesso procedimento della levitazione corta al punto 1 (con 5 gr di lievito di birra). Ma al punto 2, dopo aver formato la palla e fatta riposare 20 minuti, la si deve riporre in frigo per 8 ore. Poi si toglie dal frigo e si fa riposare a temperatura ambiente per 4-5 ore. 
Successivamente si crea la forma desiderata (io una ciambella intrecciata) e si fa lievitare per 2 ore c.a. Infine si cuoce nel forno preriscaldato a 170°-180° per 30-35 minuti.
Wow!!!

***

Questo è l'interno dei pangoccioli...

16 commenti:

  1. che belle e che buone,soffici ,golose per una colazione da re

    RispondiElimina
  2. Son incantata dalla sofficità di questa brioche ! Io mi sto avvicinando da poco al mondo dei lievitati. Mia mamma ne va pazza...ma non consuma burro. Questa me la salvo per lei !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, son contenta che questa ricetta ti sia piaciuta....rimango a tua disposizione per qualsiasi suggerimento tu vorrai darmi in caso la provi!!! A presto!!!:-)

      Elimina
  3. Ma sei stata bravissima!!! Complimenti!! Sono proprio contenta del tuo successo :-))). Mi appunto la ricetta di questo pan brioche perché tutti i tuoi sforzi non possono essere ignorati!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! Che bello, se la provi anche tu fammi sapere che ne pensi...grazie, grazie mille!!!:-)

      Elimina
  4. Le foto dimostrano pienamente la morbidezza di questo pan brioche. Salvo la ricetta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, sei stata gentilissima a passare da qui...che bello...se provi il pan brioche fammi sapere che ne pensi...un abbraccio grande grande!!!:-)

      Elimina
  5. Bravissima, queste si che sono soddisfazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura!!! Sapessi quante prove ho fatto e quante delusioni, ma è proprio vero che sbagliando si impara...:)Un abbraccio!!!:-)

      Elimina
  6. CHE INTERNO MERAVIGLIOSO!!!!LE FOTO RENDONO L'IDEA DELLA TUA CONTENTEZZA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ci deve essere qualcosa che non funziona. Ho scritto due commenti al tuo post e non sono apparsi. Misteri dell'informatica! Vediamo se questo appare. Comunque complimenti per la tua ricetta, che ho copiato perché a me non piace il sapore del burro cotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella, oh mamma addirittura due commenti? Ti assicuro che non mi sono apparsi! Mah...
      Grazie mille per essere passata e per aver apprezzato la ricetta. Se la provi fammi sapere, a me ha soddisfatto tanto, ma si può sempre migliorare!!! Un abbraccio forte!!!:-)

      Elimina
  8. grazie per tutti i passaggi fatti vedere, ha un ottimo aspetto non pensavo che con olio di oliva poteva venire cosi bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, in effetti anch'io ero scettica sulla riuscita e l'ho rifatta tante volte...alla fine ho capito che l'olio va messo a filo solo alla fine e poi si fa incordare bene l'impasto per un bel po' di minuti... un abbraccio e a presto!!!:-)

      Elimina