domenica 9 febbraio 2014

TORTA AL CIOCCOLATO SOFFICE SOFFICE


Buona domenica a tutti!
Che ne pensate di iniziare la giornata con una torta al cioccolato?
Delle infinite ricette appuntate sul mio quadernino ne mancava una...questa del Carnacina... (non potevo non provarla!!!).
E' molto soffice, infatti non serve farcirla essendo abbastanza umida all'interno, ma vi consiglio di aspettare che sia proprio fredda prima di porzionarla (è buonissima anche il giorno dopo, anzi è una di quelle torte che il giorno dopo rende ancora meglio!!! Strepitosa!)
Si scioglie in bocca e l'unico problema è che sparisce subito :-)!
Andiamo subito agli ingredienti (l'unica modifica è l'aggiunta del pizzico di sale, i *150 gr di cioccolato fondente in più, a pezzettini da unire alla fine e lo zucchero a velo per la decorazione).
***********************
Ingredienti
200 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 170 gr di zucchero semolato, 200 ml di latte, 100 gr di burro, 300 gr di cioccolato fondente, 3 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.
Per la decorazione: zucchero a velo qb, cuoricini di zucchero (facoltativo).

***********************
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°/180°.
Lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero. 
Aggiungere un tuorlo alla volta e amalgamare il tutto. 
Nel frattempo sciogliere 150 gr di cioccolato fondente nel latte caldo. 
In una ciotola a parte mescolare la farina, la fecola, il lievito e il sale e unirli un po' alla volta  al composto di burro, uova e zucchero. Versare anche il cioccolato sciolto nel latte e mescolare amalgamando tutti gli ingredienti. 
A parte montare gli albumi a neve e unirli al composto mescolando dall'alto verso il basso. *Aggiungere infine i 150 gr rimasti di cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescolare.
Imburrare e infarinare una teglia, versare il tutto e cuocere per 40' c.a. a 170°/180°.
Far freddare e spolverizzare con zucchero a velo.
***
Sempre della serie "Tra Carnevale e S. Valentino"...per la decorazione ho pensato di spolverizzare con abbondante zucchero a velo e fatto cadere a pioggia dei "coriandoli di zucchero" a cuoricino...
***
A breve posterò le foto delle fasi di preparazione...a dopo!:-)
Eccole...
Fate sciogliere 150 gr di cioccolato fondente nel latte...
e poi procedete come indicato sopra...

12 commenti:

  1. mmmhhhhh......che meraviglia! Ed è pure romantica!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, soffice, soffice si vede e che bella presentazione romantica....tra Carnevale e S. Valentino, si lascia mangiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. che bella torta morbidosa,proprio come piace a me !

    RispondiElimina
  4. Cosa darei per poterla assaggiare!!!
    Complimenti, e di una sofficità pazzesca!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Grazie Carmen! Sei sempre un tesoro a passare da qui!!! Sì, devo ammettere che questa torta è davvero soffice...un abbraccio grande grande!:-)

    RispondiElimina
  6. Ne voglio assolutamente una fettonaaa! Golosa e cioccolatosa proprio come piace a me ed ai miei bambini. Bella proposta per occasioni particolari come queste da te suggerite. Baci, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefaniaaaa!!! Riservi per me sempre dei bellissimi commenti, son contenta ti sia piaciuta.....anche a noi in famiglia è piaciuta tanto.....un abbraccio :-)

      Elimina
  7. Questa la proverò sicuramente mi sa di buono e soffice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lauraaaa!!!! Che bello che sei passata da qui!!! Ok, se la provi ci tengo a sapere cosa ne pensi....nel frattempo io devo provare le tue 200 ricette cioccolatose che sono tutte strepitose...piano piano ce la farò... :-)

      Elimina