giovedì 6 febbraio 2014

CROSTATA MORBIDA CON CREMA AL CIOCCOLATO


Buonasera a tutti!!!
Oggi vi propongo questa crostata morbida chiamata così perché la frolla (in realtà non è proprio una frolla, vista la presenza della fecola e del lievito) si mantiene intatta anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora, ovvero non si indurisce. Quindi la potete preparare in anticipo se vi serve per un buffet, una festa di compleanno, o anche un dessert di fine serata. Questa pasta stupenda si adatta anche per fare dei biscotti ripieni. 
La ricetta è una "via di mezzo" tra una "crostata" e il "pasticciotto" (dolce buonissimo tipico del salento) che vorrei preparare quanto prima se mi ricorderò di comprare lo strutto.
Ho farcito la crostata morbida con un velo  di confettura di fragole e uno strato generoso di crema al cioccolato, inoltre, invece di coprirla con un altro strato di frolla (come si fa col pasticciotto), ho cosparso la superficie con abbondante granella di nocciole; ...la forma è a cuore...chissà perché....:-).. Essendo la pasta abbastanza corposa riesce a sostenere un nutrito ripieno quindi anche questa ricetta dà spazio alla propria creatività. Il sapore poi è davvero "godurioso", basti pensare al contrasto tra il cioccolato e la confettura di fragole, la morbidezza della frolla e la croccantezza delle nocciole....ok...non vi resta che provarla e sono sicura che non vi deluderà :-)!
Negli ingredienti è indicato lo zucchero semolato, io ho usato metà semolato e metà  di canna.
*******************************
Ingredienti
300 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro, 2 uova (100 ml c.a.), 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di 1 limone. Per il ripieno: crema al cioccolato e granella di nocciole qb, confettura di fragole.
*******************************

Preparazione
Impastare velocemente la farina e la fecola con il burro freddo da frigorifero, aggiungere quindi gli altri ingredienti continuando ad impastare fino a formare un composto omogeneo. 
Fare una palla e riporla in frigo per 30'. Nel frattempo accendere il forno a 180° e preparare la crema al cioccolato.
Trascorsa la mezzoretta togliere l'impasto dal frigo e stenderlo su un piano ben infarinato o su due fogli di carta forno. 
Prelevare un pezzetto di impasto per la decorazione.
Imburrare bene una teglia e adagiarvi la pasta, pareggiare i bordi.
Spalmare un velo di confettura di fragole (o il gusto che più vi piace) e poi la crema al cioccolato. Decorare e infornare a 180° per 30' c.a.  Far freddare e servire! Buonissima!
P.s. Se vi rimane della pasta potete fare dei biscotti ripieni o delle crostatine.



*********************

6 commenti:

  1. Che goduria, ne voglio una fettaaaa! Anch'io metto il lievito nella frolla così viene più morbida crescendo un poco in cottura. Come sempre sei fantastica, ci allieti sempre con le tue preparazioni semplici ma buonissime, difficile trovare in giro un connubio così perfetto come quello che si ritrova sempre nelle tue ricette. Baci, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Stefania, sei troppo buona con me...troppo gentile davvero!!! Un grande abbraccio :-)

      Elimina
  2. Ora sono io a farti i complimenti per questa delizia, buona e bella........ritengo che la semplicità e la passione siano la miglior arma!!! I segreti non sempre contano, ma se ci appassioniamo in quello che facciamo ogni ricetta diventa un' opera e anche Tu, con le Tue ricette sfogliate Ti stai mettendo alla prova!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Fedeeeeeee!!!! Quanto mi rende felice il tuo commento, grazie infinite....però ti prego....te lo chiedo davvero con umiltà.....se hai qualche consiglio da darmi non ti tirare indietro, non mi offendo, anzi è proprio questo che vorrei, imparare sempre di più e ricevere i consigli da chi è più esperto di me....grazie per le tue belle parole, ma aspetto i tuoi consigli e sarò felicissima di scrivere "grazie al suggerimento di Federico Pasticcere"....un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. Deve essere di una bontà stratosferica!!!!
    Sempre ricette carinissime qui da te!!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sempre gentile, un abbraccio anche a te e buona domenica! :-)

      Elimina