lunedì 17 febbraio 2014

PASTA AL SUGO CON POLPETTE


Ieri, dopo tante richieste da parte dei miei figli, ho deciso di accontentarli preparando questa pasta davvero prelibata. Purtroppo non la preparo spesso perché occorre  un po' di tempo disponibile, ma ne vale la pena.
E' la classica pasta al sugo con polpette che io adoro! Già il sugo fa la sua bella figura e poi unito alle preziose polpette...mmm...questo piatto dice: "Mangiami, mangiami!" :-) Magari accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso (non ai bambini :-) ) è proprio un accoppiata vincente.

***
Ingredienti
400 gr di pasta corta, 400 gr di passata di pomodoro o pomodori pelati o polpa pronta, 50 gr di pancetta, 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, olio, sale, pepe.
Per le polpettine: 300 gr di carne di vitello tritata, 2 salsiccette, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 tuorli d'uovo, 1 panino raffermo, 1 spicchio d'aglio, 1 manciata di prezzemolo, farina, olio, sale, pepe.
***
Preparazione
Per il sugo: tritare la carota, il sedano, la cipolla e poi, insieme alla pancetta, far appassire il tutto in poco olio. Salare, pepare, aggiungere il pomodoro, coprire il tegame con il coperchio e cuocere a fuoco basso finché la salsa si sarà ristretta.
Nel frattempo preparare le polpettine: 
mettere in una ciotola il pane raffermo e ammollarlo nel latte.
In un'altra ciotola mettere la carne di vitello, le salsiccette spellate e tritate, il pane ben strizzato, il parmigiano, l'aglio e il prezzemolo tritati, due tuorli, il sale e il pepe.
Mescolare per amalgamare gli ingredienti e con il composto ottenuto preparare le polpettine, arrotolandole tra le mani e infarinandole.
Friggere le polpettine in abbondante olio caldo, scolarle dell'olio in eccesso e unirle al sugo preparato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata (io ho utilizzato i rigatoni), scolarla e condirla con il sugo e le polpettine.
Servire subito con scaglie di parmigiano grattugiato!
***

2 commenti: