giovedì 6 febbraio 2014

CREMA AL CIOCCOLATO


Questa è la crema al cioccolato che ho utilizzato in questa crostata, ma va bene anche per farcire torte, bignè, ecc... La ricetta è molto semplice e facile da fare; si differenzia dalla crema pasticcera al cioccolato perché non contiene uova. 

Questi sono gli ingredienti base a cui potete aggiungere un po' di liquore (es. il rum), un po' di polpa presa da un baccello di vaniglia, oppure se siete supergolosi e volete un gusto ancora più cioccolatoso a fine cottura si possono aggiungere uno o due cucchiai di nutella....mmm...

**********************
Ingredienti
500 ml di latte, 50 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di cioccolato fondente, 20 gr di burro.
***********************
Preparazione
In un pentolino mescolare lo zucchero e la farina, poi a filo e un po' alla volta aggiungere il latte (non caldo) e continuare a mescolare per non formare grumi. 
Mettere poi il pentolino sul fornello a fuoco basso, aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e continuare a mescolare fino a quando la crema acquista densità e inizia a bollire. Far cuocere ancora qualche minuto e poi togliere subito dal fuoco. Aggiungere il burro, mescolare ancora e far freddare.
************************


Se volete servire la crema in una coppa di vetro accompagnata da qualche savoiardo, frullatela  e filtratela in modo da farla diventare perfetta senza grumi e vellutata...

2 commenti: