mercoledì 19 febbraio 2014

MUFFINS SALATI ALLE ZUCCHINE, FORMAGGIO E SALAME


Buongiorno a tutti!!!
Oggi è arrivato il momento di questi magnifici muffins, la prima volta che li ho assaggiati è stata a casa di una cara amica in occasione del compleanno della figlia. Sono rimasta sorpresa per la bontà, la morbidezza...l'allegria che hanno portato in quel buffet addobbato a festa...e già, perché quando le cose sono buone la gente è più felice,  ...e i bambini, tra un gioco e l'altro, tornavano a prenderne un altro e un altro ancora...avranno capito che dentro c'erano anche le zucchine? :-)
Li ho rifatti tante volte e oggi vi posto la ricetta così mi dite cosa ne pensate...
***
Ingredienti
300 gr di farina 00, 3 uova, 100 ml di latte, 50 gr di burro, 250 gr di formaggio tipo philadelphia, 100 gr di mozzarella o provola dolce, 100 gr di salame, 400 gr di zucchine, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, sale qb, olive denocciolate qb.
***
Preparazione
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti, quindi friggerle in padella con poco olio. Farle scolare dell'olio in eccesso e salarle.
Mescolare in una terrina la farina, il lievito, la mozzarella tritata e ben sgocciolata (o la provola tagliata a cubetti), il salame a cubetti, le zucchine fritte e una presa di sale.
In una ciotola a parte mescolare il latte, le uova, il burro fuso e il formaggio cremoso, poi unire questo composto liquido al composto precedente e mescolare amalgamando bene il tutto.
Versare il composto negli stampi per muffins precedentemente imburrati e mettere al centro dei pezzettini di olive.
Cuocere per 20-25 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

***

8 commenti:

  1. Ma sono meravigliosi!!!!
    Mi hai fatto venire talmente voglia che non posso non provarli!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ahahha son contenta di averti fatto venire la voglia di provarli....un bacio!
      A presto :-)

      Elimina
  2. che fame mi viene con queste foto,i muffin salati sono nella top ten dei miei antipasti preferiti !!
    Anche io li faccio più o meno così ! .........sono una nuova iscritta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stella, anche a me piacciono molto...mi fa piacere sapere che li fai anche tu così, quindi la ricetta non è male...grazie per esserti iscritta e per essere passata da qui..., Un abbraccio grande grande! :-)

      Elimina
  3. Ottima ricetta per i miei tanti bouffets certamente ottimi e soffici, oltre che umidi per la presenza delle zucchine.Bravissima e grazie per la ricetta. BACI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie per il complimento! Un abbraccio grande! :-)

      Elimina
  4. Mhhh! Che buoni! Sai che vedendo la tua ricetta mi e' tornato alla mente che i muffin salati erano gia' da un po' nella lista di ricette da provare..... provvedero' al piu' presto e vedremo se l'esperimento riuscira' bene quanto il tuo. Ciao ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika, certo che ti riusciranno, non ci sono dubbi in merito :-)
      Un bacio.

      Elimina