sabato 5 luglio 2014

TORTA DELIZIOSA AL COCCO SENZA UOVA

Buongiorno a tuttiiiiiii!!!
Sì, sì, oggi sono strafelice perché questa torta al cocco mi ha proprio entusiasmato....ne ho provate tante durante le mie sperimentazioni e questa mi ha soddisfatto in pieno. 
E' facilissima e anche veloce, non contiene uova, ma è morbida e umida quanto basta....è gustosissima, golosissima e finisce subitoooo!!! 
Non occorrono impastatrici e attrezzi vari, solo un cucchiaio per mescolare il tutto....quindi procuratevi gli ingredienti e invitate i vostri amici a trascorrere un pomeriggio con voi gustando questa torta davvero deliziosa! Ma...
.... se la provate ricordatevi di farne due :-) :-) :-)....

***
Ingredienti
200 gr di farina 00, 100 gr di cocco grattugiato (+qb per la copertura), 50 ml di olio extravergine d'oliva(opp. olio di semi di girasole) , 150 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele, 200 ml di latte di cocco (o altro tipo di latte), 1 bustina di lievito vanigliato per dolci , 1 pizzico di sale. Per la glassa: 30 gr di burro, 40 ml di acqua, 50 gr di cacao, 200 gr di zucchero a velo.
***
Preparazione
Mescolare in una ciotola la farina, il cocco, lo zucchero, il lievito e il sale. A parte mescolare l'olio (utilizzate un olio dal sapore delicato) con il miele, il latte e versare il tutto alle polveri. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrare e infarinare uno stampo, quindi versare il composto e infornare a 170-180° per 30-35 minuti c.a. (fate la prova stecchino per verificare la cottura).
Nel frattempo preparare la glassa mescolando continuamente tutti gli ingredienti a fuoco bassissimo fino al loro completo scioglimento.
Sfornare  il dolce e farlo raffreddare, versare infine la glassa e cospargere la superficie con del cocco grattugiato. Strepitosa!!!!!!!


***

6 commenti:

  1. che buonaaaaa,giusto il titolo deliziosa.grazie carissima di questa buonissima ricetta,buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie a te per essere passata da qui, sei sempre carinissima!!! Un abbraccio!:-)

      Elimina
  2. Issima.... davvero. La sento già sciogliersi sul palato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, mi rendi sempre felice con questi complimenti!!! Troppo gentile come sempre!!! Un abbraccio:-)

      Elimina
  3. Ottima! L' ho fatta proprio oggi. Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te, son contenta che ti sia piaciuta!!! A presto!!!

      Elimina