Vogliamo fare una colazione leggera, ma nutriente e gustosa allo stesso tempo? Sì?????
Allora questo pane integrale biscottato fa proprio al caso nostro. Prepararlo è piuttosto semplice, gli ingredienti sono pochi e genuini e una volta sfornato la soddisfazione è tanta perché è buono, croccante e leggero.
Si presta ad essere spalmato con burro e marmellata o semplicemente ad essere inzuppato nel latte...nel tè.....mmm....che ne pensate? Se provate a farlo fatemi sapere!!!:-)....Ah, dimenticavo... sotto ci sono le calorie di una fetta, così chi è a dieta sa quante fette può mangiare...( per questo conteggio calorico ringrazio Roberta di http://ricette-calorie.com/)
***550 gr di farina integrale, 200 ml di acqua, 50 ml di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di miele, 15 gr di lievito di birra, 10 gr di sale, 250 gr di uvetta sultanina.
Preparazione
Sciogliere nell'acqua tiepida il lievito, aggiungere il cucchiaio di miele (io ho utilizzato il miele d'acacia), l'olio (utilizzate un olio dal sapore delicato) e mescolare. Versare 250 gr di farina e iniziare ad impastare, unire il sale e mescolare. Versare infine altri 250 gr di farina, l'uvetta e lavorare l'impasto fino a formare un composto omogeneo.
Rovesciare l'impasto su un piano infarinato (utilizzare i 50 gr di farina rimasti) e lavorarlo un po' con le mani fino a formare una palla; adagiare il panetto su una teglia rivestita di carta forno, coprirlo con un panno umido e farlo lievitare per 45' in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°). Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendere il panetto, sgonfiarlo e dargli una forma un po' allungata; farlo lievitare nuovamente per 2 ore.
Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 180° per 25-30' c.a.
Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 180° per 25-30' c.a.
Dopo aver cotto il pane farlo raffreddare e poi tagliarlo a piccole fette. Disporre quest'ultime in una teglia (sempre rivestita con carta forno) e cuocerle per altri 10-15 minuti (gli ultimi minuti accendete il grill, ma fate attenzione a non bruciare l'uvetta, altrimenti saprà di maro...se necessario coprite con un foglio di carta alluminio). Servire con burro e marmellata o con del miele. Buona colazione!!!:-)
***
ottimo pane,grazie felice giornata
RispondiEliminaCiao Paola, grazie mille e felice giornata anche a te!!! Un abbraccio!:-)
EliminaBravissima questo pane è fantastico, peccato non averne avuto un pezzo per la colazione!!!
RispondiEliminaGrazie Flora....hai ragione...te lo avrei fatto assaggiare molto volentieri!!! Un bacio e a prestissimo!!!:-)
Eliminami piacerebbe averlo qui per merenda!!!Un bacione Sabry
RispondiEliminaCiao Sabry, sei sempre un tesoro!!! Baci!!!:-)
Elimina