Buongiorno a tutti!:-)
Ieri a pranzo ho preparato questo orzotto che anche i miei figli hanno apprezzato (e ciò vuol dire che ho centrato il bersaglio, hi, hi :-). Il motivo di questa approvazione la attribuisco molto allo zenzero che dà un tocco di sapore silenziosamente pungente, ovvero il suo aroma avvolge delicatamente gli altri sapori, ben diversi tra loro, senza coprirli.
L'orzo perlato è squisito (a volte lo preferisco al riso) e le zucchine saltate in padella un po' croccantine si sposano molto bene con la cremosità del riso e delle carote.
Si chiama orzotto perché il procedimento di cottura è come quello del risotto, ma i tempi sono più lunghi (dai 40 ai 50 minuti, a meno che non sia orzo perlato precotto) .
E' un piatto che sazia, ma allo stesso tempo ti fa sentire leggero....
A noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!!:-)
Gli ingredienti sono per 4 persone.
Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti
300 gr di orzo perlato, 1 lt di brodo vegetale, 3 carote, 2 zucchine, zenzero fresco 2 cm , 1 cipolla, olio extravergine d'oliva e sale qb.
***
Preparazione
In una pentola far imbiondire 1/2 cipolla tritata con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere le carote (precedentemente lavate, pelate e tagliate a cubetti), lo zenzero grattugiato e mescolare per qualche minuto.
Successivamente versare l'orzo (seguire le istruzioni della confezione, generalmente prima dell'uso deve essere lavato e scolato), mescolarlo al soffritto e farlo tostare per qualche secondo a fuoco vivo (non si deve sfumare con il vino). Versare, quindi, un mestolo di brodo vegetale e continuare la cottura aggiungendo altro brodo quando il precedente si sarà assorbito; mescolare continuamente e regolare di sale.
Nel frattempo preparare le zucchine: lavarle e tagliarle a cubetti, quindi farle saltare in padella con dell'olio extravergine d'oliva, la metà rimasta della cipolla e il sale.
Quando l'orzo sarà pronto, unire le zucchine, irrorare con un filo di olio extravergine d'oliva, mescolare e servire!!! Buonissimo davvero, un piatto molto leggero, semplice, sano e nutriente.
Bravissima, è proprio così: semplice, sano, leggero e buonissimo. Quel tocco di zenzero gli dà una marcia in più, lo proverò di certo
RispondiEliminaciao
Grazie Cecilia, sei un tesoro come sempre!!! A presto!:-)
EliminaBuonissimo questo orzotto!!! Mi piace la presenza delle zucchine ed anche il tocco in + dato dallo zenzero! Complimenti e poi immagino la tua soddisfazione nell'aver centrato il bersaglio!!!!!!!!!!! :-))))))
RispondiEliminaun bacione, cara e buon w.e.!!!
Grazie mille carissima, è vero, sono proprio contenta che i miei figli l'abbiano gradito, anzi oggi mi hanno chiesto di farlo un'altra volta.....meglio di così :-)...Un abbraccione e buon w.e. anche a te!!! A presto!:-)
EliminaChe piatto delizioso! Molto originale complimenti deve essere davvero gustoso...
RispondiEliminaGrazie infinite Flora, ti abbraccio forte forte!!!:-)
EliminaDeve essere di un buono pazzesco!!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Ciao carissima, grazie mille....a prestissimo!!!:-)
EliminaSai amica cara che sfogliando il tuo blog , non ho trovato una ricetta che non mi piacesse..
RispondiEliminaAverti vicina di casa ..che goduria!
Per ora mi accontento di iscrivermi,sperando in un tuo cortese ricambio!
Un abbraccio serale e grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Ciao Nella, piacere di conoscerti.....troppo gentile!!! Grazie per esserti iscritta, ricambio molto volentieri!!! A presto:-)
EliminaNon vedo il mio commento , ma il web spesso è capriccioso..
RispondiEliminaVolevo ringraziarti di cuore per la tua unione, ne sono felicissima..
Più veloce della luce..
Vado a salvare il blog..
Grazie ancora e un abbraccio!
Grazie a te, per me è stato un piacere, un abbraccio anche da parte mia:-)
EliminaP.s. io lo vedo il commento...non saprei spiegarti perché non lo vedi, non so...