mercoledì 16 luglio 2014

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE CON BAGNA "CARAMELLATA" AL MOU


Questi ultimi giorni per me sono stati molto faticosi e impegnativi. Ho dovuto compiere delle scelte lavorative difficili non dipendenti dalla mia volontà e non vi nascondo una certa amarezza nell'aver creduto che la giustizia sarebbe intervenuta...ma da ogni cosa negativa se ne trae una positiva...almeno credo....e nella speranza che il tempo guarisca le ferite e dia le risposte che ci si aspetta, oggi...dopo giorni e giorni molto tormentati, ho deciso di coccolarmi con questa torta stupenda al cioccolato fondente. E per non farci mancare niente c'è anche la glassa al mou (in realtà è più una bagna "caramellata")  che rende la torta ancora più golosa e accattivante. E' anche molto semplice da realizzare;  molto gradita per ogni occasione, è un successo garantito. Questa torta va assaporata lentamente e nel frattempo occorre nutrire la mente con pensieri positivi, assolutamente liberi da ogni influenza negativa....a volte il cibo serve anche a questo....l'importante è non abusarne!!!:-)

***
Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di farina 00, 200 gr di burro, 150 gr di zucchero semolato, 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina.
Per la bagna da copertura: 15 caramelle mou tipo Elah, 40-45 ml di acqua (o latte), 1 noce di burro.
***
Preparazione
Sciogliere il cioccolato fondente con il burro, aggiungere poi la farina, la vanillina, lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e mescolare con un cucchiaio (o con il frullino) per amalgamare tutti gli ingredienti. Unire infine il lievito e mescolare nuovamente.
Imburrare e infarinare uno stampo. Versare il composto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30-35' (potrebbe servire anche qualche minuto in più, fate la prova stecchino che dovrà risultare asciutto).
Sfornare la torta e farla raffreddare.
Nel frattempo preparate la bagna al mou sciogliendo le caramelle con l'acqua (o il latte), il burro e la noce di burro (occorre un po' di tempo perché le caramelle fanno fatica a sciogliersi).
Versarla sulla torta......mmmmmmmmmmmmmmmm:):):) e servire!!! Goduriosa al mille per mille!!!
***
***

20 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, anch'io mi rifugio in cucina per lasciare i pensieri negativi un po' fuori e con questo meraviglioso dolce hai centrato, ogni boccone è una dolce coccola, da mangiare lentamente per farla durare più a lungo.
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, grazie infinite per il tuo commento, non hai idea quanto mi ha fatto piacere e quanto sono contenta che tu sia passata da qui!!! Allora a presto, un abbraccio grande!!!:-)

      Elimina
  2. Ciau stellina! Mi spiace che questi siano stati giorni difficili per te. Ti auguro che questa nuvola sparisca il + in fretta possibile. Devo dire che questa torta è un modo fantastico per coccolarsi :-). Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima,sei un tesoro e mi ha fatto piacere leggere il tuo commento. La torta certamente ha avuto un ruolo importante nel coccolarmi, ma il tuo incoraggiamento e quello di Gabry ancora di più!!! Un bacio!!!:-)

      Elimina
  3. CUCINARE E' IL MODO MIGLIORE PER DIMENTICARE E COCCOLARSI!!!E CHE COCCOLA MERAVIGLIOSA CI HAI TIRATO FUORI!!!LA RABBIA, L'AMAREZZA, LE FERITE APERTE PORTANO FUORI IL MEGLIO DI NOI!!!COMPLIMENTI BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, infatti non mi aspettavo proprio che la torta risultasse così buona, visto il mio stato d'animo...meglio così! Un bacio!:-)

      Elimina
  4. Complimenti per la fantastica golosità!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, son felicissima che tu sia passata a trovarmi!!! Un abbraccio forte!:-)

      Elimina
  5. Mi dispiace che tu stia passando un periodo difficile, spero che tutto possa risolversi presto...A volte, come si dice, si chiude una porta e si apre un portone...Te lo auguro!!
    Ma intanto hai scelto un modo sicuramente efficace per coccolarti un po': come si potrebbero nutrire pensieri non positivi assaporando una torta così golosa?
    Un caro abbraccio
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Chiaretta, lo sai che oggi riflettevo proprio su questo...anche se quanto accaduto proprio non me lo aspettavo, son sicura che si trasformerà in qualcosa di positivo...grazie ancora...un mega abbraccio!!!:-)

      Elimina
  6. Mi spiace molto per i tuoi problemi lavorativi, mi auguro che la torta sia riuscita a risollevarti un pò il morale!!
    Comunque complimenti perchè è fantastica!!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    P.S. Ti è arrivata poi la mia mail???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!!!!!!! Grazie per i complimenti....sì, devo dire che la torta ha contribuito a diminuire l'amarezza....mi ha rasserenato parecchio.....ora già va meglio.....
      P.s. No, non mi è arrivata la mail, ma hai utilizzato il modulo di contatto? Ho controllato e non c'è....altrimenti la puoi inviare a ricettesfogliate@gmail.com...fammi sapere...ti abbraccio forte!:-)

      Elimina
  7. deliziosa......ringrazio Dio di avere questa passione...trova semrpe il modo di spensierarci ;)
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente...un abbraccio anche a te, carissima...a presto!:-)

      Elimina
  8. ma che buona questa idea delle caramelle!buonissima!grazie perla ricetta!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie a te per essere passata da qui!!! La soluzione delle caramelle è un po' furbetta, anche perché il mou è possibile farlo in casa ed è anche semplicissimo, ma io proprio non ne avevo voglia, hi, hi!!! Un bacio!:-)

      Elimina
  9. Mamma mia... adoro le caramelle mou... figuriamoci questa torta!! Ciao, Monia.

    RispondiElimina
  10. Ammetto che è una coccola deliziosissima ^_^
    Spero che con il nuovo anno tu possa cogliere i frutti delle tue decisioni. Ti auguro un Natale sereno e sorridente, con le persone che più ami. A presto ^_^

    RispondiElimina