giovedì 3 luglio 2014

PANE INTEGRALE BISCOTTATO CON UVETTA

Vogliamo fare una colazione leggera, ma nutriente e gustosa allo stesso tempo? Sì?????
Allora questo pane integrale biscottato fa proprio al caso nostro. Prepararlo è piuttosto semplice, gli ingredienti sono pochi e genuini e una volta sfornato la soddisfazione è tanta perché è buono, croccante e leggero. 
Si presta ad essere spalmato con burro e marmellata o semplicemente ad essere inzuppato nel latte...nel tè.....mmm....che ne pensate? Se provate a farlo fatemi sapere!!!:-)....Ah, dimenticavo... sotto ci sono le calorie di una fetta, così chi è a dieta sa quante fette può mangiare...( per questo conteggio calorico ringrazio Roberta di http://ricette-calorie.com/)
***
Ingredienti
550 gr di farina integrale, 200 ml di acqua, 50 ml di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di miele, 15 gr di lievito di birra, 10 gr di sale, 250 gr di uvetta sultanina.

Clicca qui per vedere la scheda completa delle calorie
***
Preparazione
Sciogliere nell'acqua tiepida il lievito, aggiungere il cucchiaio di miele (io ho utilizzato il miele d'acacia), l'olio (utilizzate un olio dal sapore delicato) e mescolare. Versare 250 gr di farina e iniziare ad impastare, unire il sale e mescolare. Versare infine altri 250 gr di farina, l'uvetta  e lavorare l'impasto fino a formare un composto omogeneo.
Rovesciare l'impasto su un piano infarinato (utilizzare i 50 gr di farina rimasti) e lavorarlo un po' con le mani fino a formare una palla; adagiare il panetto su una teglia rivestita di carta forno, coprirlo con un panno umido e farlo lievitare per 45' in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°). Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendere il panetto, sgonfiarlo e dargli una forma un po' allungata; farlo lievitare nuovamente per 2 ore.
Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 180° per 25-30' c.a.
Dopo aver cotto il pane farlo raffreddare e poi tagliarlo a piccole fette. Disporre quest'ultime in una teglia (sempre rivestita con carta forno) e cuocerle per altri 10-15 minuti (gli ultimi minuti accendete il grill, ma fate attenzione a non bruciare l'uvetta, altrimenti saprà di maro...se necessario coprite con un foglio di carta alluminio). Servire con burro e marmellata o con del miele. Buona colazione!!!:-)
***

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille e felice giornata anche a te!!! Un abbraccio!:-)

      Elimina
  2. Bravissima questo pane è fantastico, peccato non averne avuto un pezzo per la colazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora....hai ragione...te lo avrei fatto assaggiare molto volentieri!!! Un bacio e a prestissimo!!!:-)

      Elimina
  3. mi piacerebbe averlo qui per merenda!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina