giovedì 10 luglio 2014

ORZOTTO ALLE CAROTE, ZENZERO E ZUCCHINE


Buongiorno a tutti!:-)
Ieri a pranzo ho preparato questo orzotto che anche i miei figli hanno apprezzato (e ciò vuol dire che ho centrato il bersaglio, hi, hi :-). Il motivo di questa approvazione la attribuisco molto allo zenzero che dà un tocco di sapore silenziosamente pungente, ovvero  il suo aroma  avvolge delicatamente gli altri sapori,  ben diversi  tra loro, senza coprirli.
L'orzo perlato è squisito (a volte lo preferisco al riso) e le zucchine saltate in padella un po' croccantine si sposano molto bene con la cremosità del riso e delle carote. 
Si chiama orzotto perché il procedimento di cottura è come quello del risotto, ma i tempi sono più lunghi (dai 40 ai 50 minuti, a meno che non sia orzo perlato precotto) .
E' un piatto che sazia, ma allo stesso tempo ti fa sentire leggero....
A noi è piaciuto molto, spero piaccia anche a voi!!!:-)
Gli ingredienti sono per 4 persone.
***
Ingredienti
300 gr di orzo perlato, 1 lt di brodo vegetale, 3 carote,  2 zucchine, zenzero fresco  2 cm , 1 cipolla, olio extravergine d'oliva e sale qb.
***
Preparazione
In una pentola far imbiondire 1/2 cipolla tritata con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungere le carote (precedentemente lavate, pelate e  tagliate a cubetti), lo zenzero grattugiato e mescolare per qualche minuto.
Successivamente versare l'orzo (seguire le istruzioni della confezione, generalmente prima dell'uso deve essere lavato e scolato), mescolarlo al soffritto e farlo tostare per qualche secondo a fuoco vivo (non si deve sfumare con il vino). Versare, quindi, un mestolo di brodo vegetale e continuare la cottura aggiungendo altro brodo quando il precedente si sarà assorbito; mescolare continuamente e regolare di sale.
Nel frattempo preparare le zucchine: lavarle e tagliarle a cubetti, quindi farle saltare in padella con dell'olio extravergine d'oliva, la metà rimasta della cipolla e il sale.
Quando l'orzo sarà pronto, unire le zucchine, irrorare con un filo di olio extravergine d'oliva, mescolare e servire!!! Buonissimo davvero, un piatto molto leggero, semplice, sano e nutriente. 

12 commenti:

  1. Bravissima, è proprio così: semplice, sano, leggero e buonissimo. Quel tocco di zenzero gli dà una marcia in più, lo proverò di certo
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, sei un tesoro come sempre!!! A presto!:-)

      Elimina
  2. Buonissimo questo orzotto!!! Mi piace la presenza delle zucchine ed anche il tocco in + dato dallo zenzero! Complimenti e poi immagino la tua soddisfazione nell'aver centrato il bersaglio!!!!!!!!!!! :-))))))
    un bacione, cara e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima, è vero, sono proprio contenta che i miei figli l'abbiano gradito, anzi oggi mi hanno chiesto di farlo un'altra volta.....meglio di così :-)...Un abbraccione e buon w.e. anche a te!!! A presto!:-)

      Elimina
  3. Che piatto delizioso! Molto originale complimenti deve essere davvero gustoso...

    RispondiElimina
  4. Deve essere di un buono pazzesco!!!!
    Bravissima come sempre!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Sai amica cara che sfogliando il tuo blog , non ho trovato una ricetta che non mi piacesse..
    Averti vicina di casa ..che goduria!
    Per ora mi accontento di iscrivermi,sperando in un tuo cortese ricambio!
    Un abbraccio serale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella, piacere di conoscerti.....troppo gentile!!! Grazie per esserti iscritta, ricambio molto volentieri!!! A presto:-)

      Elimina
  6. Non vedo il mio commento , ma il web spesso è capriccioso..
    Volevo ringraziarti di cuore per la tua unione, ne sono felicissima..
    Più veloce della luce..
    Vado a salvare il blog..
    Grazie ancora e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per me è stato un piacere, un abbraccio anche da parte mia:-)
      P.s. io lo vedo il commento...non saprei spiegarti perché non lo vedi, non so...

      Elimina