mercoledì 16 luglio 2014

FRITTATA ARROTOLATA AL TONNO


Buongiorno a tutti!!!
Ecco un piatto veloce e semplicissimo da preparare.
Fresco, gustoso e adatto per questa stagione.
La frittata arrotolata (o rotoli di frittata) generalmente è un finger food molto gradito;
questa è la versione con la salsa al tonno, lattuga, pomodorini e mozzarella, ma si può optare per farcirla con solo prosciutto e mozzarella, o come ci suggeriscono la fantasia e i gusti personali.
Inoltre è rapida la sua realizzazione e il risultato è davvero soddisfacente perché oltre ad essere gradevole è anche un piatto colorato e allegro.
 Allora per questa sera non perdiamo tempo e mettiamoci all'opera :)
***
Ingredienti
Per la frittata: 6 uova, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 pizzico di sale, qualche fogliolina di maggiorana o prezzemolo, olio qb per friggere o una noce di burro.
Per la salsa al tonno: 240 gr di tonno sott'olio, 2-3 cucchiai di maionese.
Per farcire: lattuga, pomodorini, mozzarella qb.
***
Preparazione
Sbattere le uova con il parmigiano, le foglioline di prezzemolo tritato (o maggiorana) e il sale. In una padella cuocere la frittata con un filo d'olio o una noce di burro.
Per la salsa frullare il tonno con la maionese.
Quando la frittata è pronta spalmare la superficie con la salsa al tonno, poi aggiungere della lattuga, dei pomodorini tagliati a pezzettini (scolati precedentemente) e della mozzarella tagliata a cubetti. Arrotolare delicatamente e farla raffreddare in frigo almeno per 30'. Poi toglierla dal frigo, tagliarla per il lato corto in modo da formare dei rotoli. (Il ripieno è indicativo, potete aggiungere olive, sottaceti, ciò che più vi piace. Vi assicuro che questa frittata arrotolata è davvero squisita!:-)


***


6 commenti:

  1. GOLOSISSIMA!!! la frittata è buona già di suo ma arricchita con questa farcia dev'essere una delizia!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. veramente buona...da provare!!!!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!!! Buona serata anche a te!!! A presto!:-)

      Elimina
  3. Io sono spesso ripetitiva in cucina (tranne che con i dolci...ma quella è una storia a parte) e ricette come queste sono a me graditissime perchè veloci e di grande effetto. In più farò felice mio figlio che adora la salsa tonnata. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, ehm...a quanto pare tu ami i dolci in modo particolare come me, infatti nel mio blog ci sono più dolci che altro :)... Grazie a te per essere passata da qui, un abbraccio!!!:-)

      Elimina