venerdì 3 gennaio 2014

STICK ALLA PIZZAIOLA

Questi stick, ideali per un buffet o come snack, li ho visti la prima volta sul sito cookaround nel lontano 2008, la ricetta era stata pubblicata da una cookina eccezionale  di cui purtroppo ho perso le tracce.
Li preparo spesso perchè sono facilissimi da fare, superveloci  e molto sfiziosi.
*****************************
Ingredienti
180 gr di farina 00, 100 gr di parmigiano, 80 gr di burro, ketchup o concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di sale.
Olio per spennellare, origano.
******************************
Preparazione
In una ciotola mescolare insieme la farina, il parmigiano grattugiato e il sale.
Aggiungere poi il burro morbido a pezzetti e il ketchup (o il concentrato di pomodoro) tanto quanto basta per rendere il composto bello rosso (io ho messo circa 6-7 cucchiai). Impastare fino a rendere il composto omogeneo. Formare una palla e farla riposare in frigo per 20 minuti.
Successivamente togliere l'impasto dal frigo e rovesciarlo su un piano su cui avrete messo un foglio di carta forno (io faccio così perché l'impasto è un po' appiccicoso). Stenderlo e fare con una rotellina tagliapasta tante striscette, oppure potete utilizzare le formine dei biscotti per le forme desiderate (potete anche attorcigliare le striscette per dare una forma più carina).
Spennellare gli stick con dell'olio e cospargerli con dell'origano.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti c.a.
Sfiziosissimi!

2 commenti:

  1. Con semplici ingredienti sei riuscita a creare una bella e gustosa ricetta, complimenti per il blog che inserirò nel mio blog roll tra i miei preferiti, così non ci perdiamo di vista. Buon Anno cara, baci, a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeee! Sono felicissima e onorata, il tuo blog è splendido! Buon Anno anche a te e grazie ancora....adesso vado a fare le gelatine...mia figlia è impaziente...A presto!

    RispondiElimina