mercoledì 15 gennaio 2014

POLPETTE DI MELANZANE



Avevo 5 melanzane nel frigorifero ormai da 3 giorni e non mi decidevo a utilizzarle, nonostante mi piacciano molto. Oggi è stato il loro momento...  e insieme ad un' insalatina di pomodori....sono state la nostra cena...peccato non averne fatte un po' di più perché sono già sparite...ecco gli ingredienti per 4 persone...
****************************
Ingredienti
4-5 melanzane, 2 uova, 50 gr di formaggio grana grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo, 4 cucchiai di pangrattato + qb per l'impanatura, salame o prosciutto cotto a cubetti, sale qb, olio per friggere.
****************************
Preparazione
Lavare e asciugare le melanzane, poi mondarle e tagliarle a cubetti. Metterle sotto sale per 20 minuti, quindi sciacquarle e farle lessare in acqua bollente per 10-12 minuti. Trascorso questo tempo scolare le melanzane,  metterle in una ciotola e schiacciarle bene bene. Unire le uova, il formaggio, il pangrattato, un po' di sale e il salame tagliato in piccoli pezzi (o il prosciutto cotto a cubetti); mescolare tutti gli ingredienti, quindi formare delle palline e passarle nel pangrattato.
In una padella far scaldare dell'olio (il tipo che generalmente usate per friggere oppure l'extravergine d'oliva) e friggere le polpette rigirandole ogni tanto.
Scolarle poi su carta assorbente e servire calde! Buonissime!

****************************

2 commenti:

  1. Le polpette di melanzana! Fermi tutti ce le pappiamo Noi. Le adoro, in famiglia me le richiedono in continuazione anche i miei bambini. Proverò la tua ricetta deliziosa. Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania, hai proprio ragione, queste polpette sono molto amate anche dai miei bimbi (per fortuna!!!) e poi sono facili da fare. Devo provare a farle anche al forno, che dici?

    RispondiElimina