sabato 11 gennaio 2014

FUSILLI AL TONNO


Da oggi inizia la sezione COSA CUCINO OGGI? e questa è la prima ricetta...ehm...vi spiego meglio!
Questa sezione, a me molto cara e indispensabile, è dedicata a tutti coloro che non hanno tempo di soffermarsi troppo in cucina, chi per un motivo chi per un altro...anche perché spesso, presi dal tram tram quotidiano, non ci viene subito in mente cosa preparare e rimaniamo come "incantati" davanti alla dispensa o al frigorifero chiedendoci, appunto, cosa cucinare per la famiglia o semplicemente per noi stessi.
Vi proporrò degli abbinamenti tra le varie portate sia per il pranzo che per la cena, poi sarete voi a decidere se seguire queste proposte o variarle a vostro piacimento (ovviamente occorre anche valutare quali ingredienti si hanno in casa), anzi sono ben accetti i vostri suggerimenti!!!
In questa sezione ci saranno ricette semplici e veloci senza rinunciare al piacere di gustare un buon piatto.
Ciò farà comodo soprattutto a me che, nonostante abbia questa passione, spesso sono la prima che non sa cosa cucinare...Succede anche a voi vero?
Ok iniziamo...con un primo, ovvero  i gustosissimi Fusilli al tonno (versione 1)
***********************
Ingredienti
400 gr di fusilli, 320 gr di tonno sott'olio, 7-8 filetti di acciughe sott'olio, 2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro (o passata), olio extravergine d'oliva, 1 spicchio d'aglio, sale, prezzemolo fresco.
***********************
Preparazione
In una padella far soffriggere uno spicchio d'aglio con 7-8 filetti di acciughe. Togliere l'aglio e aggiungere 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (o anche 3 cucchiai di passata di pomodoro), mescolando per qualche minuto (se utilizzate la passate, fatela ritirare un po').
(Il concentrato di pomodoro e le acciughe si scioglieranno  durante la cottura, ma lasceranno la loro  traccia e ve ne accorgerete quando assaggerete il piatto...)
Aggiungere, quindi, il tonno, e aggiustare di sale.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Prima di scolare la pasta prelevare un mestolino di acqua di cottura che servirà per aggiungerla al sughetto.
Scolare, quindi,  la pasta 5 minuti prima del termine di cottura e versarla nella padella con il sughetto, mantecare bene il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Disporre i fusilli in un piatto da portata, spolverizzare con del prezzemolo fresco tritato e servire. Davvero appetitosi!
************************

Nessun commento:

Posta un commento