giovedì 16 gennaio 2014

PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE


Oggi vi propongo la parmigiana bianca di zucchine come solitamente la prepariamo in famiglia. E' una ricetta molto semplice e anche facile da realizzare. Iniziamo subito con gli ingredienti...

********************
Ingredienti
1 kg di zucchine, 200 ml di panna da cucina o besciamella, 4 uova grandi, 350 gr di provolone dolce, 100 gr di grana grattugiato o parmigiano reggiano, 100 gr di farina 00, 5-6 cucchiai di pangrattato,  sale qb, olio per friggere, olio extravergine d'oliva.

********************
Preparazione
Lavare le zucchine e tagliarle per il senso della loro lunghezza.
Infarinarle, togliere poi la farina in eccesso e friggerle in una padella in cui avrete scaldato l'olio. Scolarle su carta assorbente e salarle.
In una ciotola a parte mescolare insieme il formaggio grattugiato (metà quantità), il pangrattato e un po' di sale.
In un'altra ciotola sbattere le uova con la panna (o la besciamella) e l'altra metà del formaggio.
Successivamente, in una teglia rivestita di carta forno (io la utilizzo la carta forno, ma non è strettamente necessaria), fare uno strato di zucchine, coprire con il provolone tagliato a striscette, il miscuglio di formaggio e pangrattato e versare, infine, il composto di uova. 
Fare un altro strato di zucchine operando come prima. Ultimare versando il composto di uova rimasto e irrorando con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Infornare a 180° per 30-35 minuti c.a. 

**********************

2 commenti: