domenica 5 gennaio 2014

DOLCETTI GOLOSI


Supergolosi questi dolcetti! Vi consiglio di provare a farli al più presto. Sono facili da fare e anche veloci. Inoltre, se volete offrirli ai vostri amici,  vi faranno fare davvero un figurone perché sono di grande effetto, oltre che deliziosi. 
Sono dei doppi biscottini ripieni di nocciolato fondente e ricoperti di cioccolato e granella di nocciole...mmm...si presentano da soli...che dite?
****************************
Ingredienti
Per la pasta frolla: 200 gr di farina 00, 100 gr di burro,100 gr di zucchero a velo, 2 tuorli,1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina.
Per il ripieno: 200 gr di nocciolato fondente.
Per la copertura: 200 gr di cioccolato fondente, granella di nocciole qb.
****************************
Preparazione
Per la pasta frolla
Preparare la pasta frolla impastando la farina con il burro freddo da frigorifero (con i polpastrelli si deve sbriciolare bene l' impasto che deve risultare simile al pangrattato), poi aggiungere gli altri ingredienti e impastare velocemente il tutto fino a rendere il composto omogeneo. Formare una palla.
Nel frattempo tritare grossolanamente il nocciolato fondente (potete anche utilizzare del cioccolato e aggiungere delle nocciole sempre tritate).
Successivamente prelevare dei pezzettini di pasta frolla, formare delle piccole palline e schiacciarle un po' sul palmo della mano; prendere poi dei pezzettini di nocciolato e metterli al centro delle palline. Chiudere, quindi, le palline, arrotolarle delicatamente  tra le mani e disporle su una  teglia rivestita di carta forno.
Far riposare in frigo per mezzora.
Riprendere le palline di pasta frolla e cuocerle nel forno preriscaldato a 180° per 12-15' c.a.
A cottura ultimata toglierle dal forno e farle raffreddare.
Sciogliere nel frattempo il cioccolato fondente (io non avevo in casa la quantità sufficiente quindi ho dovuto allungarlo con un po' d'acqua e zucchero a velo, infatti la glassa, quando si è indurita, è risultata meno lucida).
Una volta freddate le palline di pasta frolla, accoppiarle a due a due, mettendo un po' di cioccolato fuso al centro per sigillarle bene.
A questo punto intingere nel cioccolato fuso la coppia di biscottini e passarli nella granella di nocciole.
Far scolare la glassa disponendo i dolcetti su una gratella e decorare la superficie con qualche granello di nocciole.
Far indurire la glassa e.....gnam!
*********************************


Nessun commento:

Posta un commento