mercoledì 29 gennaio 2014

RISOTTO AI FUNGHI, SPECK E ZAFFERANO


Salve a tutti!
Per la sezione  "Cosa cucino oggi?", vi propongo questo risotto ai funghi, speck e zafferano. La ricetta è semplicissima e veloce. 
Gli ingredienti sono per 4 persone.

**************************
Ingredienti
400 gr di riso (poss. Carnaroli), 80 gr di burro, parmigiano grattugiato qb, 25 gr di funghi porcini secchi, 50 gr di speck, 1 dl di vino bianco secco, 1/2 cipolla, brodo vegetale qb, zafferano 1 bustina, olio, sale, pepe.
**************************
Preparazione
Un'ora prima...ammollare i funghi in acqua tiepida.
Far imbiondire la cipolla tritata con metà burro e qualche cucchiaio di olio (rosolare la cipolla con burro e olio dona un sapore gradevolissimo e più intenso); aggiungere lo speck tagliuzzato finemente, i funghi tritati grossolanamente e far rosolare. Versare, quindi, il riso e farlo tostare mescolando continuamente; successivamente aggiungere il vino e farlo evaporare. Da questo momento in poi versare un mestolo di brodo alla volta (aggiungere altro brodo quando quello versato precedentemente si sarà assorbito), senza mai smettere di mescolare, fino a completa cottura del riso. Nel frattempo aggiungere il sale e il pepe, 5 minuti prima di spegnere il fornello aggiungere lo zafferano, sempre mescolando. A cottura ultimata aggiungere il burro rimasto per mantecare. Servire con scaglie di parmigiano grattugiato. Buon appetito!!!
***************************

4 commenti:

  1. Adoro i risotti e questo deve essere veramente squisito!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, ti ringrazio tanto, è una ricetta semplice, niente di nuovo, ma anche io adoro i risotti e spesso lo preferisco alla pasta......grazie ancora per essere venuta a trovarmi! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io amo molto i risotti e questo è molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura, grazie per il tuo commento e per essere passata da qui. Un abbraccio :)

    RispondiElimina