giovedì 30 gennaio 2014

PIZZA RUSTICA


Salve a tutti!
Da tempo volevo preparare questa pizza rustica con la semola di grano duro. Essa trae ispirazione da una ricetta letta in un libro del famoso chef Carnacina, prestatomi tempo fa da una carissima amica. Ne sono rimasta entusiasta perché è morbida e croccante allo stesso tempo, anzi per descriverla meglio mi vien da dire "teneramente croccante", oppure "croccantemente morbida"...; è facilissima da fare, per l'impasto ho utilizzato l'impastatrice, ma si può impastare tranquillamente a mano;... è anche una ricetta facile da ricordare perché ci sono pochi ingredienti;... può sostituire elegantemente qualsiasi torta rustica;... si presta a qualsiasi ripieno, ehm....sono così contenta che non mi fermo più...quindi vado subito agli...

*******************
Ingredienti
300 gr di semola di grano duro, 100 ml di olio extravergine d'oliva delicato, 100 ml c. a. di acqua, 1 presa di sale, 15 gr di lievito di birra. Per il ripieno: sugo di pomodoro qb, 150 gr di olive snocciolate, 10 filetti di acciughe sott'olio, 100 gr di mozzarella. 
Per spennellare: 1 uovo, acqua.
*******************

Preparazione
Lievitino: sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida, aggiungere 50 gr di semola e mescolare. Far lievitare al caldo per 15 minuti (chi mi segue da tempo sa che io utilizzo sempre il forno spento e preriscaldato a 50°). Trascorso questo tempo, versare in una ciotola capiente (o nella ciotola dell'impastatrice), il lievitino*,  il resto della farina, l'olio, l'acqua rimasta  (versate l'acqua poco alla volta e se necessario aggiungete qualche cucchiaio in più) e una presa di sale. 
Impastare fino a quando il composto diventa omogeneo e compatto. Formare una palla e far lievitare per due ore (sempre dentro il forno spento).
Versare poi l'impasto sulla spianatoia, impastarlo ancora per qualche minuto e poi dividerlo in due pezzi (uno più grande dell'altro) e stenderli per formare due dischi. 
Rivestire una teglia con carta forno e adagiare il disco di pasta più grande (io l'ho stesa tra due fogli di carta forno, poi con la stessa carta forno l'ho adagiata su una teglia), cospargere con il sugo (il sugo deve essere già pronto oppure potete prepararlo durante la lievitazione), la mozzarella scolata e tritata, i filetti di acciuga e le olive. Ricoprire con l'altro disco e sigillare bene i bordi. 
Pennellare la superficie con l'uovo sbattuto mescolato con qualche goccia d'acqua, fare dei buchi con una forchetta e cuocere la pizza rustica nel forno preriscaldato a 200° per 25' c.a. Buonissima!

*Nota del giorno 31/01/2014 ore 16.55: per fortuna una mia collega di lavoro mi ha fatto notare che nella preparazione non avevo scritto che "fine faceva il lievitino", cioè avevo saltato un passaggio, facendolo lievitare e poi lasciandolo da solo.....Grazie Mariaaaa, mi hai salvato da una "figuraccia" con gli amici del blog :)
**********************

2 commenti:

  1. Mamma che bontà!!!!
    Nonostante sia distrutta dall'influenza, una fettina l'assaggerei molto volentieri!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, mi spiace per l'influenza, cerca di guarire presto! Sei sempre gentile, un abbraccio!

      Elimina