domenica 19 gennaio 2014

PANINI AL LATTE PER BUFFET


I panini al latte per buffet sono davvero strepitosi perché sono sofficissimi, si sciolgono in bocca e alle feste di compleanno vanno sempre a ruba. Ma aggiungerei che non c'è buffet ove non vi sia la loro presenza. A me piace molto il loro sapore perché si sente il contrasto tra il salato e il dolce e poi.....se li farciamo con maionese, salame, prosciutto.....diventano davvero irresistibili e possiamo tranquillamente dire che "uno tira l'altro"!!! Ma veniamo agli ...
Nota del 24/01/2014: si può diminuire lo zucchero e portarlo a 40 gr (non di meno) se non si vuole sentire troppo il contrasto dolce/salato.
****************************
Ingredienti
500 gr di farina 0 (o metà 0 e metà 00), 300 ml di latte, 70 gr di zucchero, 10 gr di sale, 100 gr di burro, 15 gr di lievito di birra, 1 uovo per spennellare.
****************************
Preparazione
Preparare il lievitino facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido (direttamente nella ciotola dell'impastatrice), aggiungere 300 gr di farina e mescolare con un cucchiaio. Coprire con un panno umido o con un foglio di pellicola e far lievitare per 30' in un luogo caldo (es. dentro il forno spento e preriscaldato a 50°).
Trascorso questo tempo aggiungere i 200 gr di farina rimasti, lo zucchero, il sale e impastare fino a quando si amalgamano gli ingredienti. Aggiungere il burro a pezzettini un po' alla volta e far incordare l'impasto, ovvero deve diventare lucido ed elastico (occorrono almeno 10 minuti).
Formare una palla (vedrete che si formerà da sola e l'impasto pulirà tutta la ciotola), coprire sempre con un panno umido e far lievitare nuovamente per due ore (deve raddoppiare di volume).
Trascorso questo tempo rovesciare l'impasto su un piano infarinato, o con sopra della carta forno, e dividerlo in tanti piccoli pezzi. Formare, quindi, delle palline di 35-40 gr ciascuno e disporle su delle teglie rivestite con carta forno. Far lievitare per altre 2 ore sempre in un ambiente caldo.
Spennellare con dell'uovo e infornare a 180° (forno già preriscaldato) per 10-15' c.a.
Strepitosi!!!


 ******************************
Il lievitino ...


Dopo la prima fase del lievitino si aggiungono gli altri ingredienti e si impasta fino a fare incordare bene l'impasto...si forma una palla e si fa lievitare nuovamente...


Dopo la seconda lievitazione e l'impasto è raddoppiato di volume, si rovescia su un piano infarinato o con sopra un foglio di carta forno...si divide in piccoli pezzi di 35-40 gr ciascuno e si formano le palline.....
Si fanno lievitare le palline nuovamente per altre 2 ore...anch'esse devono raddoppiare di volume...poi si spennellano con l'uovo e si infornano...

Sono supersoffici e si sciolgono in bocca...

6 commenti:

  1. Spettacolari i tuoi panini, sono sofficiosissimi!!!
    Mi aggiungo ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con grandissimo piacere!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee! Gentilissima! Sono contenta che ti piacciano, in effetti sono molto soffici e anche il giorno dopo rimangono così. Grazie per essere passata da qui e di esserti aggiunta, mi hai reso molto felice; farò altrettanto con molto piacere! Un abbraccio anche a te e a presto!

      Elimina
  2. Ciao, tantissimi auguri al tuo blog appena nato.......trovo che sei partita alla grande, ottimi i tuoi morbidissimi panini al latte!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto...

    RispondiElimina
  3. Oh mamma che emozione! Oggi mi avete proprio reso felice con questi commenti, non me li aspettavo...Ti ringrazio tanto per gli auguri. E' da quasi sette anni che avevo in mente di aprire un blog, ma non ne avevo il coraggio...Poi la voglia di condividere questa passione è stata più forte della timidezza e così mi sono decisa! Certo che passerò da te, lo farò molto volentieri!!! Un abbraccio e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  4. ciao.ho fatto anch'io i tuoi panini ,ho messo margarina vegetale al posto del burro e un po di farina integrale..risultato ..fenomenali..spazzolati da tutti..grazie x la ricetta.
    ciao federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie a te per aver provato la ricetta!!! Bravissima! Son contenta ti siano piaciuti....passa a trovarmi quando vuoi!!!:-)

      Elimina