sabato 25 gennaio 2014

CIAMBELLINE PER LA COLAZIONE


Buongiorno a tutti!
Domani è domenica e spesso si ha voglia di fare una buona colazione, magari non di corsa, come spesso accade durante gli altri giorni della settimana, così ho pensato di proporvi delle ciambelline da inzuppare nel latte, oppure no...perché sono talmente buone che possono essere gustate anche da sole; inoltre se le glassiamo diventano dei dolcetti squisiti...e adesso che sta arrivando il carnevale ci potremmo anche pensare...che dite?
Per la ricetta, tempo fa, avevo preso spunto dal ricettario un po' datato della PANEANGELI (vi ricordate quello preso in prestito da mia suocera?), ma era destinata a delle ciambelle fritte, pertanto ho modificato qualche ingrediente e le ho trasformate in ciambelline da cuocere al forno e da allora sono diventate le mie ciambelline preferite per la colazione. Ecco gli ingredienti:


***********************************
Ingredienti
400 gr di farina 00, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 12 cucchiai di latte (85 ml c.a.), 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale, scorza grattugiata di 1 limone, olio o albume per spennellare.
***********************************
Preparazione
Lavorare a crema il burro morbido in una terrina, aggiungere lo zucchero e l'uovo ben sbattuto. 
Versare poi il latte, la farina, il sale, la scorza grattugiata del limone e per ultimo il lievito (inizialmente ho lavorato con un cucchiaio, poi ho finito di impastare con le mani e ho formato una palla).
Disporre l'impasto su un piano infarinato (io ho usato la carta forno perché l'impasto è un po' appiccicoso, ma basta anche un velo di farina per renderlo lavorabile) e stenderlo dandogli uno spessore di circa 1/2 cm. 
Dare la forma alle ciambelle con un tagliapasta rotondo e facendo un buco al centro.
A questo punto spennellare con dell'olio (o albume) entrambe le superfici delle ciambelle e passarle nello zucchero semolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15' c.a.
Con queste ciambelle si può dire che una tira l'altra...

*************************************


2 commenti:

  1. Ma quanto sei brava!!!!
    Io mi salvo anche questa perchè voglio assolutamente provarli!!
    Un abbraccio e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Sei sempre gentile a passare da qui! Grazie mille! A presto!

    RispondiElimina