mercoledì 2 ottobre 2013

SCHIACCIATA DI MELANZANE E PATATE



Questa schiacciata con la sua semplicità è davvero molto buona. Il ripieno non contiene mozzarella o provola, ma solamente melanzane e patate cotte al forno. Il parmigiano e il pangrattato asciugano un po' l'umidità e l'olio delle verdure; inoltre la pasta che le riveste è sottile, croccante e morbida allo stesso tempo...una vera semplice bontà...
***************************************
Ingredienti
350 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio evo (extravergine d'oliva), 200 ml di acqua, 8 gr di lievito di birra fresco, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero.
Per il ripieno: 3 melanzane, 4 patate, pangrattato, parmigiano qb,
1 uovo per spennellare (facoltativo).

***************************************
Preparazione
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.
Impastare la farina con il sale, l'olio e l'acqua in cui è stato sciolto il lievito. 
L'impasto, a seconda della farina, potrebbe risultare un po' appiccicoso, quindi rovesciarlo su un piano infarinato e lavorarlo fino a che diventa liscio e si stacca dalle mani (non esagerate però con l'aggiunta della farina, l'impasto deve essere morbido).
Formare una palla e lasciarla lievitare 1 ora al caldo coperta con un panno umido.
Nel frattempo tagliare a dadini le patate e le melanzane precedentemente lavate e sbucciate, quindi cuocerle nel forno a 200° per 40' circa con olio e sale  (le verdure si possono anche friggere). 
Una volta cotte, scolarle dall'olio su della carta assorbente e poi versarle in una ciotola con 4 cucchiai di pangrattato e altrettanto parmigiano. Mescolare delicatamente. 
Dividete il panetto di pasta lievitato in due panetti più piccoli per fare due sfoglie (io stendo direttamente sulla carta forno perché l'impasto è un po' appiccicoso, oppure cospargo con un velo di farina), quindi adagiare la carta forno su cui si è stesa la prima sfoglia su una teglia e versare sopra le verdure livellando con un cucchiaio. 
Coprire con l'altra sfoglia e sigillare bene i bordi. 
Se si vuole un aspetto lucido, spennellare con un uovo sbattuto. Infornare a 180° per 25-30 minuti circa. 
Sfornare, fare raffreddare e servire. Noterete che sparirà subito e vi pentirete di non averne preparata un'altra....

Ho preparato anche la stessa schiacciata con prosciutto e scamorza, date un'occhiata anche qui per vedere le diverse fasi di preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento