lunedì 7 ottobre 2013

BISCOTTI ALLE NOCCIOLE


Buonissimi questi biscottini alle nocciole, hanno un gradevolissimo sapore e uno tira l'altro....non hanno lievito, ma sono friabili al punto giusto. Appena sfornati il profumo che emanano  è proprio invitante.
Ve li propongo senza decorazione, ma si prestano  ad essere glassati (magari con glassa alla nocciola) o intinti nel cioccolato fuso.

**************************************
Ingredienti
200 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, 50 gr di farina di nocciole (oppure potete tritare finemente 50 gr di nocciole con lo zucchero semolato), 150 gr di burro, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di zucchero a velo, 1 tuorlo d'uovo, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.
**************************************
Preparazione
In una ciotola versare la farina 00, la farina di nocciole (o le nocciole tritate finemente con lo zucchero semolato), lo zucchero a velo e  semolato (quest'ultimo, se lo avete utilizzato per tritare le nocciole, non va aggiunto nuovamente), il pizzico di sale,  la vanillina e mescolare.
Aggiungere il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e il burro morbido a pezzetti.
Impastare velocemente per rendere il composto omogeneo e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per 1 ora.
Poi riprendere l'impasto, stenderlo tra due fogli di carta forno e fare le formine che desiderate con gli stampini per biscotti.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12-15' c.a.
Se preferite potete ultimarli con della glassa o intingerli per metà nel cioccolato fuso.


**************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento