domenica 22 giugno 2014

TORTA GOLOSA ALLE CAROTE, COCCO E NOCCIOLE

Buona domenica a tutti!!!
Oggi sono molto contenta di proporvi questa torta alle carote 
super golosa. 
Per una colazione energetica e salutare è proprio l'ideale, inoltre piace anche ai bambini...infatti le carote sono molto contente di essere le protagoniste di questo dolce perché sono consapevoli di fare bene alla salute di grandi e piccini...
Con la cannella, il cocco e le nocciole il sapore è intenso e il profumo che emana durante la cottura si propaga al piano di sopra (se abitate in un palazzo...), oppure al parcheggio (se abitate a piano terra....).
 Ehm, a parte gli scherzi,  questa torta ha provocato parecchio entusiasmo a casa mia...spero piaccia anche a voi!!!
***
Ingredienti
300 gr di farina integrale, 400 gr di carote, 200 gr di zucchero di canna, 150 gr di zucchero semolato, 3 uova, 80 ml di olio d'oliva o di semi di girasole, 2 cucchiaini di cannella, 1 pizzico di sale, 50 gr di cocco grattugiato, 100 gr di nocciole, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina; per la glassa: 175 gr di zucchero a velo, 5 cucchiai di acqua, qualche goccia di succo di limone (oppure spolverizzare solamente con zucchero a velo).
***
Preparazione
Grattugiare le carote e tritare le nocciole.
Sbattere le uova con i due tipi di zucchero e quando il composto diventerà spumoso aggiungere  l'olio a filo (continuando a mescolare). In una ciotola a parte mescolare la farina con il lievito, il sale, la cannella, la vanillina, poi versare il tutto al composto di uova, un cucchiaio alla volta (ho sempre mescolato con il gancio a foglia dell'impastatrice, vedi foto). Versare infine le carote grattugiate, il cocco, le nocciole tritate e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare e infarinare uno stampo  (ho utilizzato uno stampo a cerniera e sul fondo ho posizionato della carta forno), versare il composto e cuocere la torta nel forno preriscaldato a 180° per 40- 45' (fate la prova stecchino e se occorrono altri minuti abbassate la temperatura a 170° fino a che il dolce al centro risulti ben asciutto).
Far freddare la torta e nel frattempo preparare la glassa mescolando tutti gli ingredienti indicati.
Versare la glassa sulla torta e decorare a piacere.
Se invece non volete ricorrere alla glassa spolverizzate semplicemente con dello zucchero a velo...è ugualmente golosa e io aggiungerei strepitosa!!! Buona colazioneeee!!!:-





Alla decorazione ci ha pensato la mia piccola assistente!!!:-)
 ***
***

16 commenti:

  1. che delizia!!!Ottimo abbinamento di ingredienti e colori!!!Fai i complimenti alla tua piccola assistente per le decorazioni, mi piacciono molto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, riferirò alla piccola i tuoi complimenti, ne sarà felicissima....ha fatto tante prove prima di decidere come poteva rendere carine le carote....:-)

      Elimina
  2. uno dei miei dolci preferiti..... mi ricorda tanto l'infanzia!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea per fare una torta golosa senza esagerare con le calorie. Adoro tutti gli ingredienti che hai usato. Brava!
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, grazie mille, son contenta che ti piaccia; anche io gradisco particolarmente questi ingredienti salutari e son rimasta così contenta del risultato che la rifarò spesso...un abbraccio e ancora grazie!!!:-)

      Elimina
  4. Adoro la torta di carote!!!!! Non avevo mai pensato di aggiungere il cocco!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie mille e piacere di conoscerti.....sono passata dal tuo blog ed è fantastico, sono rimasta con gli occhi sgranati. Son contentissima che tu sia passata da qui....ricambierò presto e nel frattempo ti aggiungo alla lista dei miei blog preferiti....un abbraccio!!!:-)

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di provarla, deve essere di una bontà stratosferica!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sì sì, provala.....è davvero buona!!!!:-)

      Elimina
  6. Complimentiii, bellissimo blog e buonissime ricette, mi sono con piacere aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti garba passa da me
    Grazieee e a presto
    ciaooo
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna, piacere di conoscerti e grazie mille per i complimenti, gentilissima! Passerò molto volentieri a trovarti!!! Un abbraccio!!!:-)

      Elimina
  7. Sembra così morbida!!!!! Mi fa pensare "tuffati che è morbida!!!!"...un po' come nello spot del panettone :-))))
    Bravissima! Questa ricetta me la segno anche perché ricorda la carrot cake ma ha un numero + abbordabile di uova (abbordabile per me...xché io non amo le ricette che ne hanno + di 3)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissimissima, ahahahhaha è vero hai proprio ragione....è molto morbida....son contenta che ti piaccia, se la provi son sicura che non ti deluderà... Un abbraccione!!!!:-)

      Elimina
  8. Direi niente di più genuino ed al tempo stesso goloso! Brava, la tua proposta è molto invitante ed essendo salutare è anche un ottima merenda e colazione per tutti. Perdona la mia assenza anche se non ti scrivo ti penso spesso, sono incasinatissimaaa! Bacioni e buon fine settimana. A presto amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, per me è sempre un immenso piacere ricevere i tuoi commenti, lo sai.....ma stai tranquilla sulla presenza...anche per me è la stessa cosa.....ne avevamo già parlato...ci sono periodi in cui riusciamo a essere più presenti, altri non ci permettono neanche di accendere il pc.....Grrrrr :-)
      Son felice che la torta ti piaccia.....un mega abbraccione e buon fine settimana anche a te!!!:-)))

      Elimina