Salve a tutti!!!
Ingredienti
Anche se questo periodo per me è particolarmente impegnativo a causa di problematiche familiari e lavorative, son contenta di riuscire a ritagliare un pezzettino di tempo per postare qualcosa di veloce e sfizioso come questi snack salati.
Li ho voluti fare una parte con aggiunta di farina integrale e una parte solo con farina 00.
Sono molto soddisfatta del risultato, i miei figli se li divorano e anche a me fa piacere sgranocchiare qualcosa durante la giornata. Sono facilissimi da fare, l'unico accorgimento che si deve avere è quello di controllare bene la cottura.
Sono friabilissimi e davvero buoni...dovete provarli assolutamente...ecco subito gli...
***
200 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale (oppure 300 gr di sola farina 00), 175 ml di birra, 10 gr di sale, 5 gr di zucchero, 45 ml di olio extravergine d'oliva.
Per spennellare: olio e acqua qb (facoltativo).
Inoltre: rosmarino, origano qb da cospargere sulla superficie (facoltativo).
***
Preparazione
In una ciotola mescolare le farine, il sale e lo zucchero. Aggiungere la birra, l'olio e mescolare prima con un cucchiaio, poi lavorare l'impasto con le mani fino a formare un composto omogeneo e compatto.
Formare una palla e lasciarla riposare 20 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto, rovesciarlo su un piano ben infarinato (oppure su della carta forno) e stenderlo fino a formare una sfoglia sottilissima (potete usare anche la sfogliatrice per la pasta).
Formare un rettangolo delle dimensioni della vostra teglia pareggiando i bordi. Con la stessa carta forno adagiare la sfoglia sulla teglia. Con i lembi di una forchetta bucherellare tutta la sfoglia e poi con una rotellina fare dei tagli verticali e orizzontali per dare ai crackers la forma rettangolare. Con i ritagli avanzati ho dato delle forme diverse (vedi foto) per fare i salatini. Spennellare tutta la superficie con un'emulsione abbondante di acqua e olio e poi cospargerla (se vi piace) con dell'origano o del rosmarino.
Cuocere i crackers nel forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (il tempo di cottura è importante, devono risultare croccanti e friabili...)
***
Versione integrale...
Versione integrale...
Versione con sola farina 00...
mooooolto stuzzicanti, con un bel bicchiere di prosecco sotto un'ombra in attesa della cena. brava!
RispondiEliminaGrazieeee Cecilia!!! Baci!!!:-)
EliminaMa ti sono venuti benissimo!!! Brava!!! Proverò senz'altro a farli! Un bacione
RispondiEliminaGrazie mille, se li provi fammi sapere!!!:-)
Eliminache belli!grazie per la ricetta e le spiegazioni accurate!baciiiii simona
RispondiEliminaGrazie a te Simona per essere passata da qui!!! Un abbraccio!!!:-)
EliminaFA-VO-LO-SI! Anche una poco esperta in panificati come me li può fare. Se uso la sfogliatrice a che spessore la devo mettere?
RispondiEliminaCiao Ornella, ma che gentile che sei!!!:-) Io non ho la sfogliatrice, ma la sfoglia deve essere proprio sottile, 2-3 millimetri, non di più...Un bacio e fammi sapere!!!:-)
EliminaMamma che belli!!!!
RispondiEliminaSei troooooppo brava!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Grazieeeeee!!!! Buon fine settimana anche a te!:-)
Eliminabuonissime,brava,complimenti per il blog ti aggiungo ai blog che seguo
RispondiEliminaCiao Paola, gentilissima!!! Grazie per essere passata da qui, piacere di conoscerti!!! Ti aggiungo anch'io subito....subito.....grazie mille!!!:-)
Eliminacomplimenti! mi hai dato una buonissima idea! se lo dovessi provare ti farò sapere. Ti aggiungo ai miei blog. se ti va passa dal mio http://cookingagne.blogspot.it/
RispondiEliminaGrazie mille Agnese, piacere di conoscerti!!! Spero che proverai questi crackers e che ti accontenteranno...altrimenti consigliami pure se secondo te devo apportare qualche modifica....passerò volentieri a trovarti. A presto:-)
Elimina