Finalmente, dopo varie vicissitudini familiari che mi hanno allontanato un po' dal blog, riesco a postare questi biscotti integrali davvero buoni e ideali per essere sgranocchiati in ogni momento della giornata. Anche se sono amante di tutti i tipi di dolci, devo ammettere che quando la ricetta prevede degli ingredienti più salutari di altri come lo zucchero di canna integrale al posto di quello raffinato, oppure la stessa farina, insomma sono più contenta (piano piano mi sto avvicinando sempre di più a questo tipo di alimentazione e di ingredienti...ma sono sempre del parere che l'importante è cucinare con amore e "degustare" non esagerando con la quantità). Per la loro realizzazione basta solo un cucchiaio per mescolare gli ingredienti e le manine per dare forma all'impasto e ai biscotti, quindi sono anche facili...spero vi piacciano...:-)
***
Ingredienti
250 gr di farina integrale, 175 gr di zucchero di canna integrale, 1 uovo e 1 tuorlo, 100 ml di olio di semi di girasole, 10 gr di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, 100 gr di mirtilli essiccati, 50 gr di nocciole pelate.
***
Preparazione
In una ciotola mescolare lo zucchero di canna con l'olio, aggiungere l'uovo, poi la farina, il lievito, il sale, la cannella e continuare a mescolare gli ingredienti (prima con un cucchiaio, poi con le mani). Unire, infine, i mirtilli e le nocciole tritate. Amalgamare bene il tutto. Formare delle palline e adagiarle su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12' c.a. (quando li togliete dal forno devono essere ancora morbidi).
buonissimi li provero' ciao Sabrina
RispondiEliminaGrazie Sabry, un bacio!:-)
EliminaQuesti biscotti sono una meraviglia!
RispondiEliminaChissà che bontà... e che profumo!
Bravissima! ♥♥
Un abbraccio Laura:-)
Grazie Laura!!! Gentilissima, sì, è vero, hanno anche un buon profumo!!!:-)
Eliminama che buoni!grazie per la ricetta ho preso nota!buon serata simona:)
RispondiEliminaGrazie Simona, se li provi fammi sapere...sono sempre pronta per eventuali consigli e suggerimenti!!!:-)
Eliminama produci bontà ad un ridmo..di un pasticcere!!!!!
RispondiEliminaMagariiiiii!!!!:-) Grazie Simona, gentilissima!!!:-))))
EliminaBellissimi questi biscottini!!!
RispondiEliminaSempre cose sfiziose qui da te!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen, un grosso abbraccio e buona serata anche a te!!!:-)
EliminaMa che buoni devono essere! Un'altra delle tue bellissime ricette!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Chiaretta
Grazie Mariachiara, ti mando un bacio grande grande!!!:-)
EliminaMa sai che ultimamente in fatto di biscotti mi sono riscoperta anch'io a prediligere l'uso di ingredienti meno raffinati e complessi? Questi biscotti mi piacciono moltissimo! Mi segno la ricetta perché voglio proprio provare a farli! Un bacione, cara!
RispondiEliminaChe bello, son contenta che li proverai! Mi piacerebbe sapere se il risultato è soddisfacente o va migliorato in qualcosa....un abbraccione forte!!!:-)
EliminaAdoro i biscotti integrali veramente buonissimi!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana :)
Grazie Flora, un abbraccio e buon fine settimana anche a te:-)
Eliminagolosi,invitanti e facili da fare,grazie per questa deliziosa ricetta che non avevo visto prima
RispondiEliminaCiao Paola, son contenta del tuo apprezzamento, anche a me questi biscotti piacciono tanto e anche se sono ricchi di ingredienti sono davvero facili da fare....un mega abbraccio!:-)
Elimina