martedì 11 marzo 2014

VELLUTATA DI CAROTE, PATATE E SEDANO RAPA


Dopo i tranci al cioccolato ho pensato che forse era il caso di passare a qualche piatto più salutare  e delicato. Personalmente amo molto tutto ciò che è zuppa, passati di verdura, vellutate, ecc...il problema è proporli ai bambini...ma devo dire che questa vellutata ha avuto successo, forse per l'aggiunta dell'aceto balsamico, non so, ma sono rimasta contenta. Ancora le giornate non sono proprio calde, la primavera tarda ad arrivare e per cena un piatto così delicato e nello stesso tempo nutriente, è ancora gradevole...così addolcisce e calma la stanchezza dell'intera giornata ormai passata.
***
Ingredienti
500 gr di carote, 2 patate medie (250-300 gr ), 300 gr di sedano rapa, 2 cipolle bionde, 1 foglia di alloro, 800 ml di brodo vegetale, 2 cucchiai di aceto balsamico, olio extravergine d'oliva e sale qb.
***
Preparazione
Sbucciare le cipolle e tagliarle a spicchi. Pulire il sedano rapa, togliere la parte esterna e tagliarlo a tocchetti; pelare le carote e le patate, poi tagliare anch'esse a pezzi piccoli.
Scaldare 4 cucchiai di olio in una pentola e unire le cipolle, le carote, il sedano rapa e le patate. Far insaporire mescolando per qualche istante. Versare il brodo, aggiungere la foglia di alloro, una presa di sale e lasciare cuocere a fuoco dolce per 30' c.a..
Infine frullare  il tutto (togliete prima la foglia di alloro), aggiustare di sale, se necessario,  e aggiungere  l'aceto balsamico (in realtà avrei dovuto frullare un po' di più per renderla proprio vellutata)
Mescolare e disporre la vellutata in un piatto da portata. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva e, se vi piace, accompagnare con del pane appena tostato.
***

5 commenti:

  1. Ti ho "nominato" nel mio blog: http://peccatidigoladilella.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award.html Un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ehm...mamma mia...nel giro di 3 giorni questo è il terzo premio....grazie infinite....io ancora non ne ho ritirato nessuno e pensa che stavo lavorando per assegnare anch'io i premi e avevo pensato anche a te!!!!!!!! Ehm, come funziona, ti posso rinominare, o devo rinunciare? Comunque grazie infinite, gentilissima!!!:-)

      Elimina
  2. Ciao! Buona e sana questa ricetta, cosa si può volere di più?
    Ti comunico che ho scelto il tuo bel blog per il premio The Versatile Blog Award: il regolamento è sul mio blog
    http://ilquadernodegliappuntidichiaretta.blogspot.it

    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero buona la tua vellutata!!
    Siccome non ho mai provato il sedano rapa, mi sapresti dire più o meno che sapore ha??
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, il sedano rapa è per me un incrocio tra il sedano e il finocchio...con un leggero aroma di limone...questo è quello che percepisco...a noi piace tantissimo e lo usiamo anche crudo nell'insalata...un abbraccio anche a te!

      Elimina