venerdì 14 marzo 2014

FETTUCCINE ALL'UOVO CON CREMA AI FUNGHI


Si avvicina il fine settimana e se abbiamo un po' di tempo in più da dedicare alla cucina questo primo piatto potrebbe fare al caso nostro, anche se non è difficile da preparare ed è anche veloce. 
Generalmente la crema ai funghi la preparo in vari modi, oggi vi propongo questa che a casa mia riscuote sempre successo. 
I funghi vengono insaporiti prima dall'aglio e dalla cipolla, poi dal vino bianco, poi dal brodo vegetale....in più si aggiunge il sapore dei pomodori....e...infine la panna lega tutti gli ingredienti in modo dolce e vellutato....insomma una vera bontà...sono sicura che piacerà anche a voi!
Gli ingredienti sono per 4 persone.
***
Ingredienti
500 gr di fettuccine all'uovo, 500 gr di funghi champignon, 300 gr di pomodori, 150 ml di brodo vegetale, 1/2 cipolla, 1 spiccio d'aglio,  3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, vino bianco (poco meno di una tazzina da caffè), 200 ml di panna da cucina, sale, pepe, prezzemolo, grana grattugiato.
***
Preparazione
Pulire e tagliare i funghi a pezzettini, fare lo stesso con i pomodori e tenere da parte. Tritare la cipolla. In un tegame far scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio, poi levare l'aglio e versare la cipolla che andrà fatta imbiondire. A questo punto aggiungere i funghi e far insaporire per qualche minuto, successivamente sfumare col vino bianco e, quando sarà del tutto evaporato, aggiungere i pomodorini e una presa di sale (tenere da parte 4-5 cucchiai del composto di funghi e pomodori, ci serviranno per la decorazione del piatto).
Cuocere per 5 minuti c.a., poi aggiungere il brodo e la panna. Mescolare bene, regolare di sale (io il pepe non l'ho messo) e continuare a cuocere per qualche minuto ancora, fino a che si formerà una cremina semi-densa.
Frullare il tutto, ma non troppo poiché la crema deve risultare un po' granulosa.
Nel frattempo cuocere le fettuccine in una pentola con abbondante acqua salata, scolarle (prima di scolarle tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura che potrà servire alla fine) e poi aggiungerle alla crema di funghi. Mantecare il tutto, disporre le fettuccine su un piatto da portata, aggiungere i funghi e i pomodorini tenuti da parte, una manciata di prezzemolo fresco tritato e infine un po' di grana grattugiato. Buon appetito!
***

4 commenti: