domenica 9 marzo 2014

TRANCI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Eccoci qua nuovamente con un dolce...i tranci al cioccolato e nocciole sono dei dolcetti davvero buoni, una bomba calorica ma anche di sapore. Assomigliano ai brownies, ma la differenza è che contengono più farina, ovvero nella ricetta dei brownies (che posterò quanto prima), la quantità di cioccolato è superiore alla farina e poi, ovviamente, vi sono altre differenze, come l'utilizzo del burro (qui c'è l'olio di semi), ecc...ma adesso concentriamoci su questi dolcetti che comunque fanno la loro bella figura!!! Se oggi siete un po' giù e avete voglia di cioccolato provate a realizzarli cominciando dagli...
***
Ingredienti
450 gr di farina 00, 200 gr di zucchero di canna, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di zucchero a velo vanigliato, 40 gr di cacao in polvere, 10 gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 5 uova , 150 ml di panna fresca (quella da montare), 100 ml di olio di semi, 200 gr di nocciole, 100 gr di cioccolato fondente.
Per la glassa: 180 ml di panna, 250 gr di cioccolato fondente;
100 ml di cioccolato bianco (facoltativo).

***
Preparazione
Tritare grossolanamente le nocciole, il cioccolato fondente e mettere da parte.
Accendere il forno a 180°.
In una ciotola versare la farina, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato, lo zucchero  a velo vanigliato, il cacao, il lievito e il sale, quindi mescolare bene il tutto.
In una ciotola a parte versare la panna, le uova e mescolare; aggiungere anche l'olio e mescolare ancora.
A questo punto unire i liquidi alle polveri e impastare (io ho usato l'impastatrice con il gancio a foglia) fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Infine aggiungere le nocciole e il cioccolato.
Mescolare un'ultima volta.
Rivestire una teglia rettangolare con carta forno, versare il composto e livellarlo bene.
Infornare a 180° per 25' c.a. Nel frattempo preparare la glassa: riscaldare la panna in un pentolino e appena inizia a bollire togliere subito dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente, mescolando fino a completo scioglimento. Far freddare un po'. Sciogliete anche il cioccolato bianco a bagnomaria o a fuoco bassissimo.
Una volta sfornato il dolce  farlo freddare bene. 
A questo punto occorre spalmare su una superficie il cioccolato bianco fusoe farlo rapprendere, poi capovolgere il dolce e versare la glassa al cioccolato fondente*. Infine, appena quest'ultima si sarà rappresa tagliare il dolce a quadratini e servire...Fa-vo-lo-si!!! :-)

[*Io ho seguito alla lettera queste indicazioni ma sinceramente non mi ha convinto molto l'idea di utilizzare due glasse, in particolare quella bianca sottostante, secondo me basta anche solo quella al cioccolato fondente (ecco perché ho scritto che la glassa al cioccolato bianco è facoltativa), ma voi fate come più vi aggrada ].

***
A breve pubblicherò le foto delle fasi di preparazione...
Eccole...
Se preferite, l'ultimo passaggio di questa fase in cui si versa la glassa al cioccolato bianco potete anche non eseguirlo, quindi si lascia il dolce così com'è e si versa solo la glassa al cioccolato...


13 commenti:

  1. che belliiiii!!!!!!!!!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    Ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!! Troppo gentile....passerò sicuramente!!! :-)

      Elimina
  2. Questi sono i momenti in cui odio la mia allergia al cioccolato!! Devono essere paradisiaci!!
    Bravissima come sempre!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per questa allergia...spero che si possa risolvere...grazie per i complimenti, sei sempre tanto cara! Buon inizio settimana anche a te:-)

      Elimina
    2. Purtroppo no, pensa che non assaggio cioccolato dal lontano 1996 ...e pensare che prima mangiavo interi barattoli di crema alla nocciola!!
      Credimi è un vero supplizio guardare e non poter assaggiare!!
      Un mega bacio e buona settimana
      Carmen

      Elimina
  3. CIAO E BEN TROVATA , COMPLIMENTI SIA PER IL BLOG CHE PER QUESTA DELIZIOSA RICETTA MOLTO INVITANTE ....UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Maria, troppo gentile!!! Un abbraccio anche a te!:-)

      Elimina
  4. Che goduriaaa. Tu hai un formidabile potere su di me, a qualsiasi ora del giorno o della notte, come in questo caso , risvegliandomi il languorino di stomaco ... Concordo sulla teoria della doppia glassa forse tropo impegnativa ed eccessiva e preferisco l'utilizzo dell'olio in sostituzione del burro nei dolci quando è possibile. Sono ottime anche come merende per i bambini e per questo le realizzo subitoo. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, sei sempre gentile...son contenta che ti siano piaciuti e che concordi con me sul discorso delle glasse...non avevo dubbi, noi due siamo sempre in perfetta sintonia...un caro abbraccio!!!:-)

      Elimina
  5. Complimenti per il tuo giovane blog, anche il mio è recente! Ho un premio per te!
    http://ilcuorearrosto.blogspot.it/2014/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, è già il secondo premio che ricevo nel giro di pochi giorni...grazie ancora, sono piacevolmente sorpresa, grazie ancora, gentilissima!!! :-)

      Elimina
  6. Ciao e complimenti, questi dolcetti sono deliziosi, meglio dei brownies sembrerebbe. Li provo poi ti dirò.
    Sono una tua nuova follower, se tu volessi venirmi a trovare, sono qui http://ideeinpasta.blogspot.it/ , se ti fa piacere
    ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, piacere di conoscerti, certo che verrò a trovarti e grazie per i complimenti...non so se questi dolcetti sono meglio dei brownies...semplicemente contengono più farina, mentre i brownies sono certamente più cioccolatosi, cioè più con il cuore fondente...quindi è una questione di gusti...Un abbraccio e a presto!:-)

      Elimina