giovedì 20 marzo 2014

GHIRLANDA DI PAN BRIOCHE AL CIOCCOLATO



Da tempo i miei figli mi chiedevano di preparare le brioches (quelle col tuppo), mentre io volevo fare le brioches al cioccolato...quindi ho preso spunto da tutto ciò e ho dato vita a questa "Ghirlanda di pan brioche al cioccolato" ripieno di marmellata. Pertanto la ricetta parte da qui con qualche aggiustamento. 
Lo sapete che io sono "innamorata" della pasta brioche e sono anche molto esigente. Per la riuscita di questo dolce ho fatto diverse prove e finalmente ho raggiunto il risultato che volevo ottenere. 

Il dolce ha riscosso molto successo, il profumo è davvero gradevole e anche il sapore non dispiace; l'arancia, la vaniglia e il cacao stanno molto bene insieme...  la marmellata contrasta la dolcezza dell'insieme e poi la glassa e la granella di zucchero donano il tocco finale... La prossima volta varierò col ripieno, anche se questo pan brioche è buono anche senza...
Adesso con latte, tè, caffè o con una buona spremuta d'arancia vi auguro a tutti una "buona colazione"!!!:-)

***
Ingredienti
250 gr di farina 00 e 200 gr di farina 0, 50 gr di cacao zuccherato,100 ml di latte, 150 gr di burro, 130 gr di zucchero semolato, 2 uova (100 ml c.a.), 25 gr di lievito di birra, 1 bacca di vaniglia Bourbon o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia,  la scorza grattugiata di 1 arancia e 50 ml di succo d'arancia, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno (facoltativo): marmellata qb opp. crema al cioccolato opp. pezzetti di cioccolato...
Per la decorazione: zucchero a velo e granella di zucchero qb.

***
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere 100 gr di farina e fare il lievitino mescolando bene il tutto; far lievitare per 30' c.a. in un luogo caldo (es. forno spento e preriscaldato a 50°).
Successivamente versare nella ciotola dell'impastatrice i 350 gr di farina rimasta, il cacao, lo zucchero, il sale, la polpa della bacca di vaniglia Bourbon, le uova, la scorza grattugiata dell'arancia,  il succo d'arancia e il lievitino. 
Iniziate ad impastare e quando il composto risulterà ben amalgamato aggiungete un po' alla volta il burro (a pezzetti). 
Impastate per 15 minuti o più: la pasta si dovrà incordare bene bene, ovvero dovrà diventare lucida ed elastica (osservate bene le foto, se la pasta non diventa elastica ciò contribuirà alla non riuscita della pasta brioche, quindi siate pazienti e impastate fino ad ottenere il risultato voluto). 
Formare una palla e far lievitare al caldo  per 2 ore (deve raddoppiare di volume).
Successivamente rovesciare l'impasto su un piano infarinato o sulla carta forno e dividerlo in tre pezzi.
Formare, quindi, dei cilindri e allargarli  per mettere al centro il ripieno che preferite e se lo preferite ( altrimenti passate subito alla fase successiva); chiudere bene e riformare i cilindri (io ho messo uno strato di marmellata).
Formare la treccia. Disporre quest'ultima su uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato e far lievitare nuovamente per altre 2 ore.
Trascorso questo tempo spennellare sul dolce dello zucchero a velo sciolto in un po' d'acqua e cospargerlo con abbondante granella di zucchero. 
Cuocere il pan brioche nel forno preriscaldato a 180° per 20-25' c.a.
Una volta cotto farlo raffreddare e servire. 
Per tutti voi ecco una colazione super!!!



***



***
Sono molto contenta di postare questo dolce perché 

con questa ricetta partecipo al contest


di Letizia in Cucina in 

collaborazione con FIMOra



E' il primo contest  a cui partecipo e non potevo non cimentarmi visto che si tratta di lievitati per i quali  ho una passione smisurata!!! Sono molto felice di questo e ringrazio tanto Letizia per avermi dato questa possibilità.

12 commenti:

  1. Anche io amo molto i lievitati e fare la colazione con una bella brioche fatta in casa non ha prezzo! La tua ghirlanda sembra buonissima e sofficissima, devo assolutamente provarla! Grazie a te per aver partecipato, provvedo subito a inserirla fra le ricette partecipanti!

    RispondiElimina
  2. Fantastico questo panbrioche!!! A colazione è una delizia *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora, sono contenta che ti piaccia, l'esperimento mi ha fatto tribolare un po,' ma alla fine ho vinto io:-)

      Elimina
  3. Pan brioche al cioccolato?? Genio!!!! :-) Appena reinserisco il lievito nella mia cucina (per un po' a causa di problemi di salute devo starne lontana) la proverò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, magari fossi un genio, comunque grazie mille, sei sempre troppo gentile! Un abbraccio grande grande!!!:-)

      Elimina
  4. Mamma mia e che cos'è questo panbrioche!!
    Complimenti davvero!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, bello vero? :-)
      Un abbraccio anche a te!:-)

      Elimina
  5. Se la vede mio figlio non mi lascerà più n pace, salvo subito la ricetta. L'aspetto è troppo invitante.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Barbara, sei molto gentile...qui è finito subito perché è molto soffice e una fetta tira l'altra...se lo provi fammi sapere! Baci.

    RispondiElimina
  7. spettacolo!!!!!!!! *_* complimentoni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!! Sei sempre gentile a passare da qui!!! :-)

      Elimina