lunedì 16 giugno 2014

TORTA ALL'ANANAS




E' un po' di giorni che proprio non riesco a prendermi cura del blog come dovrei, un susseguirsi di impegni e di imprevisti mi stanno portando via tanto tempo...spero comunque di ritornare presto attiva e presente come prima...nel frattempo vi propongo questa torta all'ananas la cui caratteristica è quella di essere compatta e molto umida; se vi piacciono le torte che sembrano "bagnate" all'interno allora questa fa al caso vostro...
A me piace molto perché nelle giornate calde dà l'idea di freschezza, nonostante non sia farcita con alcuna crema...e il sapore dell'ananas è davvero gradevole...
***
Ingredienti
150 gr di farina 00, 150 gr di fecola di patate, 4 uova, 200 gr di zucchero di canna, 100 gr di burro, 1 barattolo da 500 gr di ananas sciroppata (oppure 300 gr di fette di ananas fresca e 200 ml c.a. di succo d'ananas), 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale; zucchero a velo qb per la decorazione.
***
In collaborazione con http://ricette-calorie.com/
Clicca qui per vedere la scheda completa delle calorie della ricetta
***
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero. Versare a filo, molto lentamente il succo d'ananas (se utilizzate l'ananas in barattolo potete utilizzare il liquido di conserva), cercando di non smontare le uova. Far sciogliere il burro, farlo intiepidire e poi versare anch'esso alle uova, sempre a filo e continuando a montare (per queste fasi utilizzo sempre la frusta e più che a filo verso goccia a goccia :-)).
In una ciotola a parte mescolare la farina, la fecola, il lievito e il sale e poi aggiungere il tutto al composto di uova, con un cucchiaio, effettuando dei movimenti dall'alto verso il basso.
Imburrare e infarinare uno stampo; sul fondo posizionare le fette di ananas intere e rovesciarvi sopra l'impasto.
Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 35-40' c.a. (fate sempre la prova stecchino).
Fare raffreddare la torta e cospargerla con zucchero a velo. Buona colazione!:-)

14 commenti:

  1. la torta all'ananas è una delle mie preferite!buonissima!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  2. Adoro la torta all'ananas!!!
    Bellissima la tua versione!!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sei sempre carina e gentile!!! Un abbraccione!!!:-)

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire voglia di farla la torta all'ananas!
    Buona serata
    Chiaretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiarettaaaaaa!!! Tante sono le versioni per realizzare questa torta....questa è quella che a me piace di più...grazie mille!!! Un bacio!!!:-)

      Elimina
  4. Adoro questo dolce, lo faccio spesso mi piace l'ananas ed è molto umido come tu dici. Ti capisco anch'io non sono molto presente ultimamente e mi devi scusare ma a volte gli impegni si accavallano, in più i bimbi entrambi con varicella è uno stress! Ti penso spesso e ti abbraccio con affetto sincero. Brava, brava, brava. Bacioni, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!!!! Non ti devi scusare di nulla....ci sono periodi davvero difficili da gestire come tempo da dedicare al blog e a tutto ciò che ruota intorno ad esso...ti capisco anch'io...Un baciotto ai bimbi, spero guariscano presto...Ti mando un abbraccio grande e forte nell'attesa per entrambe di tempi migliori.....:-)

      Elimina
  5. una bella idea per realizzare la torta all'ananas

    RispondiElimina
  6. E' un dolce che mia mamma faceva spesso e mi piaceva tantissimo, chissà perchè si è persa nel tempo!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milaaaaa!!!! Son contenta di averti fatto ricordare le cose buone del passato...un abbracciotto anche a te e a presto!!!:-)

      Elimina