martedì 1 aprile 2014

CROSTATA ALLE FRAGOLE E CIOCCOLATO




Finalmente dopo tanta pioggia e freddo comincia a fare capolino la temperatura primaverile, con il sole caldo e luminoso, pronto a coccolare generosamente la natura che piano piano si risveglia dal torpore invernale. Ed ecco che il paesaggio di campagna si riempie di colori e profumi quasi dimenticati, ma anche in città non mancano le balconate fiorite e allegre; nel cielo si scorgono stormi di uccelli che tornano al loro nido, sorvolando i palazzi più alti e gli alberi che, con i rami diretti verso l'alto come braccia alzate, li accolgono felicemente.
Un po' di primavera sta entrando anche nelle nostre tavole sempre più colorate e fresche, ed ecco che i frutti primaverili cominciano ad essere i protagonisti dei nostri piatti, come le rosse, carnose  e profumate fragole di questa crostata. 
Questo dolce per me è una delizia quasi paradisiaca; numerosi sono i modi per realizzarla, questa di oggi è con l'aggiunta di cioccolato (fondente o al latte a secondo dei vostri gusti) semplicemente perché amo i contrasti che nonostante la diversità nel sapore, nella consistenza, nella loro stessa natura d'origine, formano un connubio di sapori davvero sublime.  Ben tornata primavera....

***
Ingredienti
Per la frolla: 300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 125 gr di zucchero semolato, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina o 1 fialetta di essenza di vaniglia, scorza grattugiata di 1 limone.
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte, 70 gr di zucchero semolato, 170 gr di farina 00, la polpa di mezza bacca di vaniglia Bourbon.
Inoltre: 150 gr di fragole  + qb per la decorazione, zucchero a velo e cioccolato a scaglie.
***

Preparazione
Per la frolla: impastare velocemente la farina con il burro freddo da frigorifero e quando il composto assomiglierà al pangrattato aggiungere il resto degli ingredienti. Continuare ad impastare fino a che il composto sarà diventato omogeneo e compatto. Formare una palla e farla riposare in frigorifero per 30'.
Trascorso questo tempo togliere dal frigo il panetto di frolla e stenderlo su un piano infarinato. Imburrare e infarinare uno stampo per crostate e adagiarvi la pasta. Pareggiare i bordi e bucherellare il fondo.
Cuocere la frolla nel forno preriscaldato a 180° per 20' c.a.
Per la crema pasticcera:
scaldare il latte in un pentolino insieme alla polpa della bacca di vaniglia. A parte mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina, amalgamando il tutto. Versare un po' di latte a filo e mescolare nuovamente. A questo punto versare il tutto nel latte rimasto, continuare a mescolare e cuocere la crema a fuoco basso fino a quando inizierà a bollire e si sarà addensata. Togliere subito dal fuoco e lasciar raffreddare (coprirla con un foglio di pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina).
Quando la crema si sarà freddata aggiungere le fragole e il cioccolato tagliato a cubetti. Mescolare e versare la crema sulla base di frolla. Decorare con le fragole, le scaglie di cioccolato e un po' di zucchero a velo!!! Stragolosa!!!:-)

10 commenti:

  1. Con questa delizia direi che per chiunque la primavera è sulla tavola anche se quella metereologica è amcora incerta.Brava, un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania, speriamo che la primavera avanzi scacciando le ultime nuvole e il freddo insistenti. Un abbraccio anche a te!!!:-) A presto!

      Elimina
  2. Bellissima e buonissima!!!!
    Complimenti cara!!
    Un mega abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, i tuoi apprezzamenti mi riempiono di gioia!!! Un abbraccio grande grande anche a te!!!:-)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Mila, piacere di conoscerti, sei stata gentilissima a passare da qui, anch'io ti verrò a trovare presto!!!! Baci!:-)

      Elimina
  4. Che crostata deliziosa!
    L'aspetto è davvero stupendo e la consistenza morbida come piace a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, sei molto gentile...un abbraccio grande grande!!!:-)

      Elimina
  5. Fammi capire...ma io mi stavo perdendo questa meraviglia?!?!?!?!? ^_^
    Troppo golosaaaaa!!!! :-*

    RispondiElimina