venerdì 27 dicembre 2013

PANE FIOCCO DI NEVE




Buongiorno a tutti!!!
Oggi mi sono svegliata con la vena creativa e ho voluto fare questo pane invernale a forma di fiocco di neve! Spero vi piaccia e che possa servire da spunto per arricchire e rendere più allegre le nostre tavole... 

**********************
Ingredienti
350 gr di farina 0 e 350 gr di farina 00, 350 ml di latte, 150 gr di burro, 25 gr di lievito di birra, 30 gr di zucchero, 15 gr di sale, 1 uovo per spennellare; per decorare: semi di sesamo qb.
**********************
Preparazione
Lievitino:  sciogliere in una ciotola il lievito nel latte tiepido. Unire   350 gr di farina 00 e mescolare con un cucchiaio. 
Coprire con un canovaccio umido o con un foglio di pellicola e far lievitare per 40'-45' nel forno spento e preriscaldato a 50°.
Dopo la lievitazione versare il lievitino nella ciotola dell'impastatrice, aggiungere, quindi, i 350 gr di farina 0 rimasti, lo zucchero, il sale  e iniziare ad impastare.
Aggiungere un po' alla volta il burro a pezzettini,  e continuare ad impastare fino a formare un composto liscio ed elastico.
Versare l'impasto in una ciotola capiente, coprire con un foglio di pellicola e far lievitare nuovamente per 2 ore circa in un luogo caldo (sempre nel forno spento e preriscaldato a 50°).
Successivamente rovesciare l'impasto su un piano infarinato e fare le forme desiderate direttamente sulle teglie rivestite con carta forno.
Prelevare, quindi,  dei pezzettini di pasta per formare dei cilindretti (3 lunghi circa 25 cm e 12 di circa 8 cm per fare i rametti....io ho realizzato due tipi di fiocchi, uno semplice e uno un po' più elaborato per il quale occorrono 24 pezzettini piccoli,  oltre i 3 lunghi... ehm... penso che dalle foto si comprenda meglio...).
Far lievitare nuovamente per un'ora e mezza. Spennellare con dell'uovo, decorare con semi di sesamo (facoltativo) e infornare a 180° per 15- 20' circa, devono risultare ben dorati.


**************************
Il lievitino prima e dopo...

...si rovescia il lievitino nella ciotola dell'impastatrice e si procede con l'aggiunta degli altri ingredienti...

...si fa lievitare l'impasto per due ore....ecco le foto del prima e dopo (deve raddoppiare di volume)...poi si rovescia sul piano infarinato...

...a questo punto si prelevano i pezzetti di pasta per fare i cilindretti  e i rametti. I cilindrettisi dispong ono uno sopra l'altro come si vede dalla foto, poi si attaccano i rametti...alla fine, con un altro pezzettino di pasta, si fa la forma di una stellina e si mette al centro.. ...questo è il fiocco semplice... 

...questo, invece, è quello un po' più elaborato...se osservate bene vi sono dei pezzetti che partono dal centro e si congiungono...oltre i rametti...

...si fanno lievitare nuovamente per un'ora e mezza Infine si spennellano con un uovo e, se piace, si decorano con semi di sesamo...

4 commenti:

  1. Originalissimo! Sei stata bravissima! Deve essere un pane soffice e croccante allo stesso tempo. Da provare!
    Un caro saluto ancora!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria Grazia, gentilissima...un abbraccio!!!:-)

      Elimina