lunedì 16 dicembre 2013

BRIOCHE A FORMA DI ALBERELLO



Eccoci nuovamente alle prese con le preparazioni natalizie e oggi vi presento la brioche a forma di alberello.
La ricetta è la stessa del pan brioche a forma di stella...l'unica aggiunta che io farei è quella di arricchirli con uva passa o gocce di cioccolato (io non avevo in casa questi ingredienti...sarà per la prossima volta). Ricordatevi di procurarvi anche dello zucchero a velo in più per la decorazione.
******************************
Dopo le varie fasi dell'impasto  e della lievitazione che sono uguali a quelle del pan brioche a stella,  le foto illustrano la parte in cui si rovescia l'impasto sul piano infarinato (vedi foto)...e così via...

Si formano le 8 palline, ma se volete delle brioche più piccole potete arrivare a 16. (Da queste palline se ne staccano altrettante piccole piccole come delle noccioline che serviranno per abbellire gli alberelli, poi una un po' più grande che servirà per fare le stelle).

Si prende una pallina, si stende e si forma un cerchio...
Con un tagliapasta si effettuano dei tagli come si vede dalla foto...e si arrotolano le estremità...
Poi si abbellisce con le piccole palline e la stella.

Questa invece è un'altra forma...ovvero le striscette si incrociano da una parte all'altra (facilissimo)...e poi in alto si mette la stellina...


Dopo aver fatto le forme si fanno lievitare altre 2 ore, si spennellano con uovo sbattuto, a piacere si cospargono con granella di zucchero e si infornano a 180° per 15' circa.
Dopo la cottura spolverizzare con abbondante zucchero a velo...
(Qualche alberello l'ho farcito spalmando un po' di marmellata sulle striscette prima di arrotolarle)


...E ora passiamo all'interno...mmm...sofficissimi!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento