martedì 24 settembre 2013

CIAMBELLE SOFFICI AL FORNO



La prima volta che ho fatto queste ciambelle sono rimasta senza parole...è una ricetta fantastica; le ciambelle si mantengono soffici per vari giorni; da provare almeno una volta nella vita, ma anche di più...di più..., di più...provare per credere!!!
********************************
Ingredienti
600 gr di farina 00, 75 gr di fiocchi di patate, 200 ml di latte o acqua, 4 albumi (135 ml c.a.), 25 gr di lievito di birra, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato* + qb per guarnire, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di un limone, 8 gr di sale.
********************************
In collaborazione con http://ricette-calorie.com/


Clicca qui per vedere la scheda completa delle calorie
********************************
Preparazione
Fare il lievitino con 200 ml di acqua (o latte) tiepida in cui sciogliere il lievito e 200 gr di farina. 
Lasciar riposare per 30' circa in un luogo caldo.
Successivamente nella ciotola dell'impastatrice versare il lievitino e il resto degli ingredienti, tranne il burro che andrà aggiunto alla fine, a pezzetti. 
Impastare fino a quando l'impasto risulterà elastico.
Formare una palla e far lievitare in un luogo caldo per 2 ore (deve raddoppiare di volume).
Rovesciare l'impasto su un piano infarinato. Stendere delicatamente e formare le ciambelle (io le ho fatte molto grandi...), quindi adagiarle su delle teglie rivestite con carta forno.
Farle lievitare altre due ore o più fino a che siano raddoppiate di volume.
Preriscaldare il forno a 180°, cospargere le ciambelle con abbondante zucchero semolato (non ho spennellato con l'uovo, ho semplicemente fatto cadere lo zucchero a pioggia sulle ciambelle) e cuocerle  per 15' circa. Sono strepitose!!! Spero vi piacciano!


*Faccio una breve aggiunta dicendovi che se le preferite più dolci, una volta sfornate, spennellatele con dello zucchero a velo sciolto e cospargetele nuovamente con dello zucchero semolato.....deliziose e leggere!
Guarda anche le Ciambelle soffici zuccherate...

10 commenti:

  1. Semplicemente divine! Per assaporarle mi tocca rifarle, vero? Ci proverò al più presto, baci, a presto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefania, troppo gentile! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, queste ciambelle riempiono gli occhi, nulla da invidiare a quelle fritte. Quando trovo un'attimo le propongo in pasticceria, se non ti dispiace. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federico, ma dici davvero??? Sono superlusingata, ma magari prima provale, aggiustale e poi le proponi....che dici? A me farebbe molto piacere anche avere un parere da un pasticcere professionista...così se c'è qualcosa da migliorare lo faccio subito....comunque sei sempre troppo buono e gentile...!!!:-)

      Elimina
  4. Che buone che sono! :)
    Nuova follower!!
    Ciaoooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo, felice di conoscerti!!! Grazie per essere passata da qui e per esserti unita ai miei lettori....a presto!!!:-)

      Elimina
  5. Sono molto invitanti. Come posso sostituire i fiocchi di patate che io non amo utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, prova con una patata lessa e schiacciata, penso che non cambi molto, anzi...!!! Grazie per essere passata da qui!!! A presto!:-)

      Elimina