martedì 24 settembre 2013

CIAMBELLONE SOFFICE ALLA PANNA


Questa ricetta l'ho letta sul libretto PANEANGELI di tanti anni fa (me l'ha prestato mia suocera, ma ormai è più mio che suo, hi, hi!), ma era intitolato "Torta alta alta". Io l'ho trasformata in un ciambellone aggiungendo un pizzico di sale e la scorza del limone. Un'altra modifica è che ho utilizzato tutta la bustina di lievito e non metà come era indicato. Ne sono rimasta entusiasta, il ciambellone, dal gusto perfetto, senza burro, è risultato molto soffice e gustoso!

Accendere il forno a 18o°.
Montate la crema di latte con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli, la farina, la vanillina, la scorza del limone e il lievito. Continuate a montare fino a rendere il composto omogeneo. 
Montate a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale e incorporateli all'impasto precedente con un cucchiaio delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso. 
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, quindi versarvi il composto. 
Infornare per 30' circa, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. 
Sfornare e fare raffreddare. 
Spolverizzare con zucchero a velo. 
(Se vi piace, prima di infornare, potete cospargere il dolce con granella di zucchero), io ne ero sprovvista altrimenti avrei fatto così...mmm che buono! La prossima volta con le stesse dosi farò la torta...penso sia buonissima anche da farcire....voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento