martedì 24 settembre 2013

CIAMBELLA AL CACAO MARMORIZZATA



Questa ciambella è davvero sofficissima e dal gusto intenso. Il succo del limone e il latte (simil latticello) le danno un sapore unico e una consistenza morbida che si scioglie in bocca...




Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola sbattete ( è preferibile utilizzare uno sbattitore elettrico) il burro con lo zucchero fino a rendere il composto come una crema, aggiungete poi i tuorli e continuate a sbattere.
Spremete il succo del  limone e grattugiate la scorza, quindi aggiungete sia il succo che la scorza al composto. Mescolate il tutto con lo sbattitore e poi aggiungete il latte sempre mescolando.
A questo punto unite la farina setacciata con il lievito, la vanillina e mescolate ancora.
Montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e incorporateli al composto delicatamente con un cucchiaio, con movimenti dal basso verso l’alto.
Adesso dividete il composto in due ciotole e in una di queste aggiungete il cacao.
Imburrate e infarinate una teglia a forma di ciambella e versatevi il composto bianco, poi versate sopra il composto al cacao e livellate la superficie con un cucchiaio.
Infornate a 180° per 30-40 minuti circa (fate sempre la prova stecchino).
Adesso preparate la copertura facendo semplicemente sciogliere gli ingredienti a fuoco dolce.
Sfornate la ciambella, fatela raffreddare, poi capovolgetela in un piatto da portata e decoratela con la crema di copertura.

Nessun commento:

Posta un commento