martedì 24 settembre 2013

BISCOTTI FROLLINI


Che dire...questi frollini sono a me molto graditi... è una ricetta di sicuro successo, bisogna solo avere pazienza nella stesura della pasta perché è molto morbida, vellutata e occorre non farla troppo spessa. Io utilizzo la carta forno sia sotto che sopra così non si attacca e si stende bene. Consiglio anche a voi di fare così e non avrete problemi. 
Possono essere consumati sia da soli che accoppiati a due a due e farciti con la marmellata o ciò che più vi piace. Vanno bene per la colazione, per accompagnare una buona tazza di tè, per una festa....
Potete fare le forme che desiderate perché non si sformano durante la cottura (vi ricordo che non c'è lievito) e magari, una volta sfornati, intingerli per metà nel cioccolato fuso....



Lavorate il burro morbido  con lo zucchero e l'albume utilizzando uno sbattitore elettrico o l'impastatrice. Unite il sale e la vanillina, poi setacciate sopra la farina e continuate ad amalgamare il tutto fino a formare una palla che riporrete in frigo per 45'.
Stendete l'impasto con uno spessore di 2 mm e formate dei dischi aiutandovi con uno stampino apposito o il fondo di una tazzina; metà di questi divertivi a bucherellarli se volete accoppiarli e farcirli con la confettura. 
Adagiate i biscotti su una placca rivestita con carta forno e infornate a 180° per 10-12 minuti c.a. (regolatevi in base al vostro forno, devono risultare appena dorati). Togliete le frolle dalla placca e fateli raffreddare. 
Scaldate la confettura, mescolatela bene e distribuitela sopra i biscotti non bucherellati. Appoggiatevi sopra gli altri e spolverizzate con zucchero a velo. 
Si può dire deliziosissimi?

Nessun commento:

Posta un commento